Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA12°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7, il tour per le consorti (e il consorte) dei leader tra ceramiche e trulli

Cultura mercoledì 06 aprile 2016 ore 15:09

Petrarca e il latino protagonisti all'Unisi

E' in corso fino a venerdì 8 Aprile all'Università di Siena un convegno internazionale di studi su Petrarca e la sua produzione letteraria in latino



SIENA — ''Nella storia del pensiero e della cultura Petrarca non è stato solo il poeta dei frammenti volgari - affermano gli organizzatori del convegno - Le sue grandi opere latine, di poesia e di pensiero, hanno alimentato sì la letteratura, italiana e nelle varie lingue d'Europa, ma anche il formarsi e l'educarsi di un habitus civile e politico. La sua grande lezione di umanesimo ha continuato a parlarci nei secoli". 

Il seminario su Petrarca in corso a Siena è organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne. Si parlerà dei momenti più rilevanti della fortuna di Petrarca, il successo nei secoli delle sue opere, per un progetto di ricerca dedicato a ''Nuove frontiere della ricerca petrarchesca'' per il quale, con l'Università di Siena, hanno collaborato le Università di Barcelona, Bologna, Durham, l'Europea di Roma, Ginevra, Parigi III, Torino e Zurigo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli operai in stato di bisogno venivano fatti lavorare in stato di sfruttamento, anche con vitto e alloggio in strutture fatiscenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità