Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA12°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dietro la «stanchezza» di Biden al G7

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 13:49

Cure palliative, a Siena il progetto pilota

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est, si avvale di una equipe di specialisti e tutor assistenziali per favorire la casa come luogo di cura privilegiato



SIENA — Si chiama "Mai soli" e ha l'obiettivo di favorire, nell'ambito delle cure palliative, la casa come luogo di cura privilegiato, evitando il ricorso ad interventi sanitari di emergenza urgenza inappropriati e il ricovero in ospedale.

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est e attivo dal mese di dicembre per i cittadini di Siena e dei Comuni limitrofi, il progetto si avvale di un tutor assistenziale attivo anche nelle ore notturne tramite consulenza telefonica o intervento a casa e di una équipe composta da infermieri, operatori socio sanitari e medici specialisti che assiste il paziente in collaborazione con il medico di medicina generale, e confrontandosi con assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti.

Nel 2017 sono state 175 le persone prese in carico dalle cure palliative a Siena. Di queste, l'83 per cento è stato curato a casa o in hospice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle strutture i cittadini con patologie potranno fare esercizio fisico mirato con professionisti qualificati. Via libera dal Consiglio regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità