Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA22°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 01 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'intervista di Vespa a Chico Forti: «Io accolto in carcere come un re»

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 16:20

Elogia Hitler, chiuso di nuovo l'account Twitter

Il Tribunale del Riesame ha posto sottosequestro l'account del prof Castrucci dando ragione alla Procura dopo che il gip aveva annullato il sequestro



SIENA — Nuovo colpo di scena nella vicenda di Emanuele Castrucci, il docente di filosofia del diritto dell'Università senese finito nella bufera per un tweet in cui elogiava Adolf Hitler, poi rimosso dalla piattaforma social (vedi qui sotto gli articoli collegati). Il Tribunale del Riesame ha dato ragione alla Procura di Siena che aveva presentato ricorso dopo che il gip aveva dissequestrato l'account del docente che adesso è stato chiuso nuovamente.

Quando la vicenda è balzata agli onori della cronaca, la procura aveva disposto il sequestro dell'account twitter del docente ipotizzando i reati di propaganda e di istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale e religiosa. Ma la giudice per le indagini preliminari Roberta Malvasi aveva rigettato l'ordinanza perché a suo avviso, non ci sarebbero stati gli estremi per configurare i reati suddetti. 

Nel tweet del professore, la giudice avrebbe ravvisato solo una "rilettura storica e apologetica del figura di Hitler". La procura senese ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del gip.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa coinvolge i luoghi della cultura della direzione regionale Musei nazionali Toscana e dei nuovi musei autonomi del MiC. Eccoli tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura