Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 24 giugno 2023 ore 18:10

Corse ed esami, i cavalli si preparano al Palio

Sono giorni di esami e corse di addestramento per i cavalli che hanno superato la Commissione medica e si preparano a correre il palio di Siena



SIENA — Torna il Palio di Siena ed i protagonisti si sottopongono alle cure dei veterinari dell'Azienda Sanitaria Toscana, lo ha reso noto la Asl Tse che ha annunciato i controlli di vigilanza sanitaria e rispetto delle norme sul benessere animale dei cavalli impiegati nella manifestazione.

Doppio appuntamento a Luglio e Agosto. Il 2 Luglio il Palio della Madonna di Provenzano. Il 16 Agosto il Palio della Madonna dell'Assunta.

I veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana sud est già dallo scorso Marzo hanno avviato le pre visite dei cavalli per l’ingresso nel protocollo equino 2023 e continuato con i lavori e le corse di addestramento.

Il 22 e 23 Giugno alla la clinica il Ceppo di Monteriggioni, un’apposita commissione veterinaria comunale ha svolto tutti gli accertamenti per verificare la rispondenza ai parametri biometrici considerati ottimali per correre il Palio dei cavalli arrivati fin qui dopo il percorso di selezione. Contestualmente, i veterinari della Asl hanno effettuato le opportune verifiche documentali di identità degli equidi e dei requisiti sanitari previsti dalla normativa.

Il servizio veterinario sarà impegnato anche nei giorni immediatamente precedenti al Palio, a partire dal 27 Giugno, per verificare il rispetto delle norme sanitarie e di tutela del benessere animale durante le prove regolamentate, le prove successive alla Tratta dei cavalli, il corteo storico e la carriera vera e propria, seguendo costantemente tutte le fasi delle varie manifestazioni in cui siano coinvolti equidi e altri animali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro