Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 09:44

Tornasol, il cavallo che non corse il Palio

Tornasol durante il suo 'no' alla corsa

Sui social e nei dibattiti animalisti è stato proclamato vero vincitore della corsa. Lui, che in diretta tv ha opposto il gran rifiuto al canapo



SIENA — Recalcitrando, opponendo fiero il suo gran rifiuto alla tradizione del Palio che a Siena tocca le corde della sacralità, quel cavallo ha in qualche modo fatto la storia: è Tornasol, professione cavallo in quota Tartuca. Il fantino Trecciolino le ha tentate tutte, per condurlo al canapo, ma lui nulla. E sì che prima della corsa era tra i favoriti. Invece, dopo aver tenuto piazza del Campo e le sue ribalte televisive in ostaggio per poco meno di due ore, si è fatto espellere. "Attacchi di panico", hanno sentenziato i veterinari.

Su internet Tornasol - classe 2012 nato da Jupiters Moon e Dinasty - è ormai un eroe da romanzi d'altri tempi, consacrato alle fantasie migliori delle umane genti come fosse uscito da qualche pagina donchisciottesca o da sotto le selle dei cavalieri d'Ariosto. Invece, racconta chi lo conosce bene e da tempo condivide con lui corse e allenamenti, a Tornasol piacciono tanto i bambini. E gli piace la biada. E il fresco della scuderia di Valiano dove vive.

Per lui, acquistato tre anni fa da da Mark Getty in Sardegna, si prepara un futuro in uscita dal Protocollo equino, una sorta di albo d'oro dei cavalli con maggiore attitudine di gara e affidabilità. Magari farà altro, o forse correrà in competizioni minori. Per ora corre, sì, ma libero. E senza nessuno addosso.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità