Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 07:40

Arrivano gli autobus che aggiornano con la voce

Un aggiornamento in tempo reale e vocale degli orari di arrivo e partenza degli autobus della Tiemme. Importante strumento anche per i non vedenti



SIENA — Così, grazie anche all’annuncio vocale a bordo; la visualizzazione del percorso che il bus sta effettuando (compresi eventuali punti di interesse turistici) e le informazioni per l’utenza videolesa o ipovedente, il viaggio a bordo della flotta urbana di Tiemme diventa sempre più tecnologico ed accessibile.

Il servizio é stato installato sulla quasi totalità del parco autobus di Tiemme, ovvero 616 bus, di cui 232 in servizio nella sede di Siena (123 extraurbani e 109 urbani). Grazie alla tecnologia AVM è possibile di monitorare in tempo reale il percorso che i bus effettuano e quindi ‘dialogare’ con le 158 nuove paline elettroniche che sono state installate sul territorio di competenza di Tiemme, di cui 154 nell’area di Siena. 

“Il nostro sforzo è rivolto a mettere a disposizione dell’utenza sempre maggiori tecnologie per migliorare i nostri servizi di trasporto pubblico e renderli più fruibili – spiega Massimo Roncucci, presidente di Tiemme Spa -. Le nuove paline elettroniche, infatti, si aggiungono alla costante implementazione della nuova App Tiemme Mobile che consente l’accesso da smartphone a numerosi servizi utili nonché allo sviluppo della tessera Mobint, dedicata alla mobilità integrata e ora disponibile anche nei comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. Siamo inoltre consapevoli della necessità di continuare ad investire a favore del rinnovo del parco mezzi e per questo avvieremo le procedure di acquisto in autofinanziamento di 12 nuovi autobus per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro più iva. Si tratterà di due nuovi bus urbani elettrici e di dieci mezzi che saranno prossimamente inseriti sulle linee regionali per Firenze e per Grosseto”.
Le nuove paline sono di due diverse tipologie. Ventidue sono dotate di due schermi a led di grandi dimensioni e sono state introdotte nelle principali fermate della rete urbana di Siena, ovvero in piazza Gramsci, Fontebecci, piazza del Sale, viale Bracci, Porta Pispini, viale Mazzini, via Peruzzi, Antiporto di Camollia, Vico Alto, Coroncina, Uncinello, San Miniato, Petriccio e viale Toselli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità