Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 25 aprile 2016 ore 09:05

Asciano ricorda le vittime del Poggiarone

​Asciano celebra la Festa della Liberazione commemorando le vittime cadute sotto i colpi del fuoco alleato nella strage del Poggiarone



ASCIANO — "Quest'anno, per la prima volta, 72 anni dopo, celebreremo il 25 aprile ricordando un'inutile strage di innocenti, mai chiarita fino in fondo e compiuta, secondo il ricordo dei sopravvissuti, da un areo alleato durante i combattimenti per la liberazione dell'Italia - spiega il sindaco di Asciano Paolo Bonari -. La targa commemorativa è stata realizzata su proposta di Enrico Torpigliani e delle altre persone che insieme a lui hanno mostrato una grande sensibilità per la nostra memoria collettiva."

Sui fatti del 10 Aprile del 1944, poche settimane prima che Asciano venisse liberata il 2 Luglio dello stesso anno, restano oggi poche testimonianze e dettagli di una vicenda mai abbastanza approfondita. Era il lunedì dell’Angelo di 72 anni fa quando una postale diretta da Asciano a Siena fu mitragliata dagli alleati e persero la vita 15 persone e molti furono i feriti. Nell’archivio comunale di Asciano in merito a questo evento esiste un documento datato 17 Maggio 1944 in risposta alla richiesta dell’Opera Nazionale Orfani di Guerra – Comitato Provinciale di Siena, in cui è stilato l’elenco delle persone decedute in Asciano per offesa aerea nemica aventi figli a carico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità