Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 15:50

Sale l'attesa per il Palio dei Ciuchi

La tradizionale manifestazione si svolgerà domenica 10 settembre. Le contrade animano il paese del garbo



ASCIANO — Sale l’attesa per il tradizionale Palio dei Ciuchi che si svolgerà domenica 10 settembre ad Asciano. Nella 40esima edizione della manifestazione è stato presentato mercoledì 30 agosto il Palio dipinto da Claudia Nerozzi e dedicato quest’anno a “Il pellegrino ad Asciano sul cammino della via Lauretana”.

Il Palio dei Ciuchi ha ottenuto per il primo anno anche il patrocinio della Regione Toscana e per la prima volta l’amministrazione comunale di Asciano si è fatta carico dell’allestimento della pista e di tutta l’area dove si svolgerà la corsa. "Lo abbiamo fatto per ribadire la nostra vicinanza ed il nostro sostegno all’associazione delle contrade e alle contrade stesse – ha sottolineato Lucia Angelini, assessore alla cultura del Comune di Asciano – per quell’opera quotidiana al servizio della comunità che svolgono durante tutto l’arco dell’anno e che in questo periodo vivono di folclore, tradizione, storia e cultura".

A contendersi il Palio realizzato da Claudia Nerozzi saranno le 7 contrade di Asciano: La Corona, Il Corso, La Pergola, Piazza del Grano, Il Prato, La Stazione e La Tranquilla. Sono loro, e l’associazione delle Contrade di Asciano che le racchiude tutte, le protagoniste indiscusse dei giorni che ci separano al 10 settembre. Le principali manifestazioni organizzate sono: la notte bianca sabato 2 settembre, una serata con cena itinerante e spettacoli dal vivo lungo le vie del paese; la serata delle scenette presso il palasport di Asciano domenica 3 settembre dalle ore 21 che è la prima competizione all’insegna della simpatia nella quale le contrade si sfidano a colpi di “teatro”.

L’evento clou, nonché il più atteso, è sicuramente il palio dei ciuchi che si svolge tutti gli anni la seconda domenica di settembre: è una giornata ricca di emozioni a partire dalla mattina con la benedizione di ciuchi e fantini; il corteo storico parte alle ore 16 e colora tutte le vie del centro fino ad entrare all’interno dello stadio comunale Marconi. L’esibizione degli sbandieratori delizia poi gli spettatori per decretare il più meritevole e per allietare il pomeriggio che, dopo le premiazioni al miglior corteo storico e alla miglior sbandierata, accompagna i numerosi visitatori al tanto atteso Palio che viene corso intorno all’anello di paglia per 4 giri emozionanti al termine dei quali festeggerà una sola Contrada.

Il Palio attira ogni anno sempre maggior interesse e un maggior numero di visitatori che il popolo ascianese accoglie con molta gioia per mostrare il paese nel suo periodo più bello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità