QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 18°26° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 29 giugno 2016

Attualità sabato 05 marzo 2016 ore 11:11

Condannata Banca Antonveneta dal Tribunale di Bari

Dovrà risarcire una società pugliese restituendo più di 35mila euro più interessi perchè avrebbe modificato le condizioni del conto dell'azienda

BARI — Nelle more del giudizio Banca Antonveneta è stata fusa in Monte dei Paschi di Siena e questa vicenda processuale potrebbe andare a ricadere direttamente sui conti dell'istituto di credito senese.

I fatti si riferiscono al 2000 quando la società cita in giudizio la Banca chiedendo al Tribunale di verificare la correttezza del suo operato. 

L'istituto di credito, infatti, riteneva di avere un credito nei confronti della società di circa 150mila euro (più di 190 milioni di vecchie lire). 

La consulenza tecnica disposta dal Tribunale ha riclassificato l'intero rapporto, azzerando la richiesta della banca e anzi condannandola a pagare alla società oltre 35 mila euro. 

Sul conto corrente della società sarebbero state commesse numerose violazioni che configurerebbero l'anatocismo bancario: illegittima applicazione della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi, illegittima applicazione delle commissioni di massimo scoperto, mancata pattuizione del tasso degli interessi passivi. 

Questo provvedimento è anche un invito a cittadini, consumatori ed imprese a verificare sempre la legittimità del comportamento di banche e finanziarie.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

PALIO

Economia

Attualità