Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 11 marzo 2024 ore 13:16

Nuovi cassonetti per migliorare la differenziata

Sei Toscana e Comune hanno illustrato la riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti per superare la soglia del 70% di raccolta differenziata



BUONCONVENTO — Migliori performance ambientali, differenziata di qualità e nuovi contenitori di raccolta: Buonconvento pronta per la riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti

L’Amministrazione comunale di Buonconvento, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue il percorso di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio. L’obiettivo è quello di potenziare le performance ambientali, concentrandosi in particolar modo sull’aumento della qualità dei rifiuti raccolti così da permetterne un migliore avvio a riciclo.

Il Comune di Buonconvento, ricordiamo, già oggi si avvicina al 70% di raccolta differenziata (68% a fine 2023). Ora a disposizione della comunità nuovi contenitori di raccolta ad accesso controllato caratterizzati da una maggiore volumetria, una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno, così da migliorare anche il decoro urbano. Sarà inoltre introdotta la raccolta separata del vetro.

“Il percorso che stiamo seguendo è un cammino che continua e punta ad arrivare livelli eccellenti di raccolta differenziata. Dopo la riorganizzazione con gli accessi controllati, la riqualificazione del centro di raccolta, il potenziamento della raccolta per carta e cartone per le attività e il potenziamento della programmazione per la gestione degli svuotamenti di cestini e postazioni stradali, il prossimo passo è quello di dare maggior efficienza al servizio con i nuovi cassonetti. – ha spiegato il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti – Una nuova dotazione di contenitori che avranno il pregio di non avere più la calotta per la raccolta del rifiuto indifferenziato domestico e che avranno un elevato decoro urbano. Il nostro piccolo borgo, uno fra i Borghi più Belli d’Italia, farà un altro salto di qualità in tema di politiche ambientali e di valorizzazione del territorio. Dobbiamo affrontare la sfida della sostenibilità con un ruolo attivo e dobbiamo creare un ambiente accogliente e pulito per il cittadino e il turista. Abbiamo grosse potenzialità e grazie alla collaborazione di Sei Toscana sono sicuro che nel giro di pochi mesi potremmo ambire a superare il 75% di materiale differenziato”.

Tutte le informazioni sulla riorganizzazione saranno comunicate in modo puntuale a tutta la cittadinanza nei prossimi mesi seguendo tutti gli step previsti delle attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità