QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 18°32° 
Domani 16°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 agosto 2016

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 15:41

C'è una nuova luna nel sistema solare

E' stata scoperta dall'Osservatorio dell'Università di Siena: si tratta di un satellite di 1,5 chilometri di diametro dell'asteroide 2242 Balaton

SIENA — Questo asteroide era stato scoperto nel 1936 da un team di ricercatori di Budapest. Da tempo gli esperti lo ritengono essere un sistema binario, ovvero composto da due corpi che ruotano attorno ad un medesimo centro di gravità.

Ora è arrivata la conferma da parte del Central Bureau for Astronomical Telegram dell'Unione Astronomica Internazionale, che ha spedito un telegramma ufficiale, rilevano l'esistenza di una piccola luna dal diametro di 1,5 chilometri, individuata per la prima volta dall'Osservatorio dell'Università di Siena.

Le prime immagini della luna sono state raccolte infatti da Alessandro Marchini, responsabile dell'Osservatorio. Hanno collaborato agli approfondimenti successivi gli astronomi Dan Klinglesmith dal New Mexico e Donald Pray dal Massachusetts, insieme all'Osservatorio della Val d'Aosta di San Marcello Pistoiese, mentre l'astronomo Petr Pravec, della Repubblica Ceca, ha gestito l'analisi di tutte le osservazioni.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

PALIO

Cronaca

Cronaca

Attualità