Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Spettacoli giovedì 07 aprile 2022 ore 16:23

Chigiana e Siena Jazz si esibiscono insieme

Appuntamento domani con una performance unica tra gli studenti delle due accademie musicali senesi in una fusione unica



SIENA — Un ensemble tutto senese che racchiude le sonorità delle due accademie della città. Tabula Rasa - Chigiana/Siena Jazz Ensemble presenta in esclusiva per la 99a Stagione di Concerti Micat in Vertice il nuovo lavoro di Stefano Battaglia. Il concerto avrà luogo venerdì 8 aprile alle ore 21 al Teatro dei Rozzi di Siena. Sul palco la formazione che riunisce i talenti di Accademia Chigiana e Siena Jazz intorno all’arte dell’improvvisazione, 14 artisti dalle diverse radici umane e musicali.

"Materia è tutto ciò che è dotato di una massa e che occupa uno spazio – spiega Stefano Battaglia - o quanto risulti visibile e percepibile con i nostri sensi. Immediate le associazioni con la materia musicale che ne possono derivare, soprattutto in relazione con i parametri costituenti: ciò di cui è fatta la materia musicale - il suono, il ritmo, la melodia e l'armonia - e i parametri narrativi: la dinamica, la continuità, la discontinuità, la densità e la rarefazione. La materia si divide in sostanze pure o miscugli e anche in questo caso le arti espressive hanno quotidiano dialogo con questi argomenti. Inoltre un organico orchestrale come il nostro ci porta ad associare direttamente le potenzialità timbriche e armoniche di valori evocativi come purezza o mescolanza, sia da un punto di vista timbrico, ritmico e armonico, che di contaminazioni idiomatiche evocanti civiltà musicali diverse".

Direttore dell’Ensemble Tabula Rasa, nonché Ideatore del progetto- Materia, Stefano Battaglia è attivo nel campo del jazz dalla metà degli anni ’80. Il progetto Tabula Rasa - Chigiana/Siena Jazz Ensemble è nato dalla volontà congiunta delle due istituzioni senesi di creare una formazione che riunisse l’esperienza dell’improvvisazione nel campo della musica contemporanea e della musica jazz. L’ensemble attivo dal 2019 ha l’obiettivo di unire i saperi, abbattere i confini fra i generi, gli stili, le pratiche consolidate, in un’ottica contemporanea senza negare mai i legami con la tradizione musicale.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini. Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 nel luogo del concerto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità