Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 agosto 2015 ore 10:26

Expo. La USL7 parla di "pranzo sano fuori casa"

Il 6 Agosto l'Azienda USL7 presente a Toscana Fuori Expo con la Dott.ssa Gloria Turi



SIENA — L'Azienda USL7 di Siena, con la dott.ssa Gloria Turi dietista del Dipartimento di prevenzione, sarà presente giovedì 6 agosto, in Toscana Fuori Expo, presso i Chiostri Umanitaria, a Milano, con il tema “Pranzo sano fuori casa”, all’interno dell’iniziativa “La salute prima di tutto” che si svolge durante tutta la settimana occupandosi dei temi legati all'alimentazione e stili di vita.

“Pranzo sano fuori casa” è un progetto della Regione Toscana all’interno del progetto “Guadagnare salute”, a cui partecipano i dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie. Nello specifico, “Pranzo sano fuori casa” si propone di aiutare chi mangia fuori casa a scegliere un pasto bilanciato dal punto di vista nutrizionale e di qualità e con gusto. Insalata sì, ma con verdure di stagione, utilizzando ricette locali, insaporendo con sale iodato e olio extra vergine di oliva ed erbe aromatiche locali. Sono parte degli ingredienti contenuti delle linee guida dirette agli esercenti la ristorazione. Ad oggi in provincia di Siena sono 40 gli esercizi aderenti: 25 su Siena e 15 in provincia. Come riconoscerli? Facile: ogni esercizio riporta il marchio “Pranzo sano fuori casa”. Gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto, oltre alle loro consuete ricette gastronomiche, si impegnano a proporre ai propri clienti piatti preparati in modo semplice, seguendo la stagionalità di frutta e verdura e impiegando preferibilmente prodotti di qualità e di produzione locale.

Il metodo adottato dal dipartimento di prevenzione della USL7 di Siena per contattare gli esercenti, è quello diretto: il contatto degli operatori usl con i singoli esercenti, proponendo il progetto, l’assistenza e consulenza nutrizionale e, con l’adesione, si procede alla pubblicizzazione.

In Toscana almeno 600.000 persone consumano abitualmente il pranzo fuori casa. Il tempo a disposizione in genere è poco e si preferisce consumare un pasto veloce per poi rientrare a lavoro, spesso a scapito della qualità del cibo consumato e quindi della salute.

E’ possibile invece approfittare della pausa pranzo per adottare stili di vita salutari, senza però rinunciare al gusto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità