Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 10 novembre 2020 ore 16:03

​Festival della Salute, focus su Covid e vaccini

La città del Palio è capitale della lotta al virus: al via il summit scientifico in versione digitale



SIENA — Kermesse scientifica ma in versione digitale. Dal 12 al 15 novembre Siena è capitale della Salute con il Festival dedicato alla medicina e alla prevenzione sanitaria durante la pandemia. Tutto sulle piattaforme social e i palinsesti Tv. 

La manifestazione che quest’anno parte dalla città del Palio, fortemente voluta dalla Regione Toscana e dall’amministrazione comunale, prevede oltre duecento eventi, tradotti in una non stop televisiva, che proporrà 40 appuntamenti e 16 rubriche con oltre 200 relatori, provenienti da tutta Italia. L’organizzazione è dell’associazione culturale Eventi Diversi, mentre produzione e regia sono della Good Event di Bologna con l’ amministratore Paolo Amabile, ideatore del Festival. 

“E’ un momento importante di riflessione sulla sanità, soprattutto in un periodo come questo, in cui tutti quanti insieme siamo impegnati a contrastare la pandemia e la diffusione del virus” - dichiara l’assessore alla sanità Simone Bezzini. Per l’esponente senese della giunta Giani “sarà un’occasione per una riflessione ad ampio raggio sull’importanza della rete ospedaliera, servizi territoriali, prevenzione, innovazione e ricerca medico-scientifica per contrastare l’emergenza sanitaria, ma anche in prospettiva post Covid”.

La prima giornata (12 novembre) sarà dedicata ai vaccini: Siena è diventata punto di riferimento anche a livello internazionale per la ricerca scientifica nell’ambito della lotta contro il Covid-19 grazie, in primis, alla Fondazione Toscana Life Sciences (Tls) e al suo team di ricercatori guidati dallo scienziato Rino Rappuoli, insignito della medaglia Pegaso d’oro di Regione Toscana. 

La seconda giornata (13 novembre) sarà incentrata sullo sport promosso da Mauro Berruto, ex Ct Italvolley, sull'intelligenza artificiale con un’intervista a padre Philip Larrey e sul concetto della salute ai tempi del Covid. 

L’appuntamento del 14 novembre sarà, invece, dedicato alle donazioni di sangue e a patologie come il Diabete. L’ultima giornata del Festival della Salute proporrà approfondimenti e riflessioni sulla medicina di genere. 

La kermesse sarà visibile non stop sulle frequenze 12 e 95 di Canale 3 in Toscana, sulla 118 di Lepida Tv in Emilia Romagna, sui canali youtube delle due emittenti e su www.festivaldellasalute.it e i social della manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità