Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 07:46

Verso il testo unico per la sanità

Il presidente della Terza commissione del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, lo ha affermato al termine della “maratona di consultazioni”



FIRENZE — La proposta di legge riguarda il nuovo assetto organizzativo del governo clinico, della commissione bioetica e dei comitati etici della Toscana.

“Il nostro vero obiettivo è comunque arrivare alla definizione di un testo unico della sanità in Toscana, questo è solo un primo passo”- ha dichiarato il presidente della commissione Stefano Scaramelli.

Si entrerà adesso nella fase delle consultazioni tra tutti i soggetti interessati, dal dibattito politico si passerà poi alla proposta di legge.

Nel dibattito che si è svolto in commissione sono intervenuti dirigenti e funzionari delle aree vaste, dell’agenzia regionale di sanità, di fondazioni scientifiche, comitati etici ed aziende ospedaliere universitarie

Poi la parola è passata agli ordini dei medici e degli psicologi, associazioni professionali dei medici,  infermieri, fisioterapisti e tecnici di laboratorio, farmacie pubbliche e private, nonché associazioni di volontariato e di raccolta del sangue.

Tra le proposte significative, avanzate tra l'altro dai rappresentanti dei medici, la volontà di valorizzare gli odontoiatri e la richiesta di prevedere un rappresentante per ogni professione sanitaria all’interno della commissione bioetica regionale, avanzata invece dall'ordine degli psicologi.

Altro tassello la differenziazione tra la figura del coordinatore dell’organismo del governo clinico e quella del presidente del comitato tecnico scientifico, discussione sollecitata dai medici ospedalieri.

Infine, la richiesta, giunta dalla federazione toscana degli ordini dei medici, del ripristino del ruolo dell’ordine dei medici tra i soggetti che partecipano alla governance del sistema sanitario regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità