Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 15:17

​Il Mercato nel Campo va nella piazza del web

Da domani un nuovo sito offre un'esperienza immersiva e ricostruisce l'antica kermesse in ogni dettaglio: mappa interattiva per acquisti local



SIENA — Il giorno è sempre lo stesso ma cambia forma. Il debutto della rievocazione del “mercato grande” medievale nell’anno del Covid si trasferisce in una piazza digitale.

Domani (sabato 5 dicembre) sarà online www.mercatonelcampo.it, il sito internet dedicato all’appuntamento che, ormai da oltre 10 anni, si rinnova nella Piazza del Campo regalando ai visitatori un tuffo nel medioevo tra arte, storia e tradizione.
Con il Mercato nel Campo si rievoca quel “mercato grande” che, sin dai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e lo si fa secondo le regole di allora: l’allestimento segue le indicazioni che fornirono all’inizio del Trecento le autorità comunali in merito sull’allineamento dei banchi e la distinzione tra due grandi aree di vendita, alimentare e artigianale, solo per citarne alcune.
Protagonisti i migliori prodotti dell’agricoltura, enogastronomia, artigianato e manifattura.

“In questo anno così fortemente segnato dall’emergenza sanitaria – commenta l’assessore al turismo del Comune Alberto Tirelli -, la pubblicazione del nuovo portale contribuisce in maniera concreta e importante a mantenere viva la tradizione del Mercato nel Campo e offre ai quasi 130 espositori che lo avrebbero animato la possibilità di avere una vetrina virtuale dove esporre e raccontare i loro prodotti. Un modo per rimanere vicini al pubblico che da ogni parte d’Italia e sempre di più anche dall’estero, frequenta e ama questa manifestazione, fiore all’occhiello della città e delle sue tradizioni”.
Per il direttore di Confcommercio Siena Daniele Pracchia, “il virtuale tour del Mercato nel Campo è un modo per le aziende, quasi totalmente toscane, di continuare lo storico rapporto con i clienti affezionati al Mercato nel Campo “reale”, sperando di poter tornare presto a incontrarsi in sicurezza”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Valter Fucecchi Direttore di Confesercenti Siena: “E’ una risposta importante delle associazioni e istituzioni locali, per dare un’opportunità in più alle aziende del territorio. Una vetrina web che, auspichiamo, trasmetta la voglia di acquisti local”. Il virtual tour del Mercato nel Campo è realizzato da Confcommercio e Confesercenti in collaborazione con il Comune e il contributo della Camera di Commercio di Siena.
Ogni “navigatore” sarà coinvolto in un’esperienza immersiva, come se tutto fosse dal vivo in Piazza del Campo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità