Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 14:51

​Impiantato il primo defibrillatore sottocutaneo

Intervento effettuato dall'Uoc Cardiologia delle Scotte diretta dal dottor Favilli. Una nuova tecnologia contro la morte cardiaca improvvisa



SIENA — L'innovativa chirurgia è stata applicata su un paziente di 48 anni, portatore di esiti di infarto e a rischio per morte improvvisa aritmica. La procedura e' stata eseguita dall'e'quipe di aritmologia interventistica, con i cardiologi Claudia Baiocchi e Valerio Zaca', coadiuvati dagli infermieri Sabrina Tozzi e Michele Lenzini. "L'avanzamento tecnologico- spiega il dottor Favilli- offre oggi la possibilita' di effettuare prevenzione primaria e secondaria delle aritmie maligne con un defibrillatore impiantabile totalmente sottocutaneo e di dimensioni contenute. Il dispositivo viene collocato nella parete laterale sinistra del torace, senza necessita' di cateteri endocavitari, collegato con un solo elettrodo sottocutaneo toracico. Consente di interrompere la fibrillazione ventricolare, causa dell'arresto cardiaco, entro pochi secondi dall'insorgenza". 

L'intervento e' di breve durata, in anestesia locale e con sedazione senza intubazione oro-tracheale, con un rischio minimo ed efficacia pari agli impianti endocavitari. "Questa strategia terapeutica- aggiungono i cardiologi Baiocchi e Zaca'- e' indicata nei pazienti molto giovani, in coloro che non necessitano di elettrostimolazione per bradicardia, che non hanno accessi vascolari idonei per l'impianto tradizionale o dopo un espianto per complicanze infettive. L'attuale incidenza della morte improvvisa cardiaca colpisce in Italia, ogni anno, oltre 50mila persone. Il paziente che ha ricevuto a Siena il primo impianto e' stato dimesso dopo tre giorni, in pieno benessere e senza alcuna complicanza".

L'Uoc Cardiologia Ospedaliera delle Scotte si conferma cosi' centro di riferimento regionale per l'innovazione tecnologica in Aritmologia Interventistica, insieme ai centri delle Aziende Ospedaliere di Firenze e Pisa. Cosi' in un comunicato l'Aou Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità