QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 22°30° 
Domani 20°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 30 luglio 2016

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 12:25

La tutela e la promozione dei dolci senesi Igp

Un seminario di confronto per parlare del futuro delle due Igp dolciarie senesi promosso dai Comitati delle Igp Ricciarelli e Panforte di Siena

SIENA — Una produzione certificata di oltre 2,15 milioni di euro in valore nel 2015. E' questo il valore dei prodotti panforte e ricciarelli di Siena Igp. Un giro d'affari piuttosto consistente e che rappresenta un marchio tutto senese, almeno nella tradizione. 

Eppure molte aziende produttrici sul territorio si trovano in estrema difficoltà.

Il convegno che si terrà lunedì 7 Marzo presso la Camera di Commercio di Siena vuole mettere a fuoco le nuove prospettive e trovare gli strumenti per far conoscere questa eccellenza al mondo.

Il presidente della CoRiPanf Corsino Corsini sottolinea come in altri settori alimentari "quando un territorio e le sue istituzioni fanno quadrato intorno alle imprese produttrici, anche la meta più ambiziosa diviene raggiungibile". 

E anche l'assessore al Turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai, ha ribadito che "panforte e ricciarelli di Siena IGP, rappresentato due prodotti di eccellenza del nostro territorio. Elementi che, insieme ad altre specialità, possono veicolare il nome di Siena nel mondo."

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Economia

Attualità

Sport