Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA12°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Imprese & Professioni mercoledì 19 aprile 2023 ore 10:30

Le migliori automobili del 2022 e 2023

Il settore automotive affronta anni cruciali della sua storia. 



ITALIA — Per le grandi case automobilistiche, l’ultimo periodo è stato un susseguirsi di sfide difficili: gli anni della pandemia che hanno fermato e rallentato la produzione, la crisi dei chip e l’aumento del costo delle materie prime, l’impatto negativo del conflitto in Ucraina, l’urgenza di una transizione verso l’elettrico imposta dalle problematiche ambientali. Adesso, però, seppur con fatica, l’ambizione è quella di tornare a viaggiare sui livelli di qualche anno fa: le premesse, in tal senso, sembrano essere incoraggianti, sebbene la strada non sia brevissima. In questo contesto, le esigenze degli automobilisti si modificano e incidono sul mercato, mentre ciò che non cambia sono i problemi da affrontare: da un lato la questione dei consumi, che ha un peso specifico notevole sulle economie familiari, dall’altro disagi e guasti che possono naturalmente verificarsi per carenza di manutenzione o semplice usura. Uno dei più comuni è quello dei freni che fischiano: normalmente, questo rumore non costituisce un grosso pericolo in termini di sicurezza, ma si tratta comunque di qualcosa di frequente e fastidioso, per cui può essere parecchio utile scoprire qualcosa in più sul tema. In questo articolo, invece, proviamo a osservare qualche dato relativo al settore automotive negli ultimi mesi.

Chi ha venduto di più?

Sul piano delle vendite, il 2022 è stato ancora un trionfo Toyota. Sono stati ben tre i modelli piazzati nella classifica dei cinque più venduti in generale: la Corolla ha dominato la graduatoria, imponendosi con oltre un milione di unità vendute, l’unico modello a riuscirci. Il modello RAV4, invece, è stato il secondo più venduto al mondo, il primo se si considera la sottocategoria dei SUV, mentre Camry si è fermata al quinto posto, alle spalle di Ford F-Series e Tesla Model Y. Grazie anche a questi risultati, Toyota ha difeso il proprio primato di casa automobilistica che ha venduto più automobili nell’anno solare. Il brand asiatico ci è riuscito per la terza volta consecutiva, con più di dieci milioni di nuove unità immesse sul mercato, e battendo ancora la principale concorrenza rappresentata da Volkswagen.

(Pexels.com)

Un occhio alle recensioni

Un’obiezione potrebbe derivare dal fatto che la qualità, o comunque il rapporto qualità-prezzo, non necessariamente è riassunto soltanto dai dati di vendita. Ecco perché, allora, consultare la stampa specializzata può essere un aiuto prezioso nel comprendere meglio alcune delle dinamiche relative al mondo dell’automobile. Considerando le automobili di piccole dimensioni, per esempio, tra quelle più apprezzate compaiono ancora alcuni marchi asiatici: la Honda Civic 2022, la Hyundai Elantra e l’eterna Volkswagen Golf, in versione GTI, sono considerate le migliori. Kia Forte e Mazda Mazda3, stando alle recensioni, inseguono a brevissima distanza. In termini di brand, il podio cambia di poco se consideriamo automobili di grandezza media: è ancora Honda a vincere, con la Accord, seguita dalla Sonata di casa Hyundai e dalla Kia K5. In questa graduatoria compare la Toyota Camry, al quarto posto: gli esperti sembrano suggerire, in questo caso, che in tanti nel mondo abbiano scelto bene. Subaru Legacy, invece, è un po’ più staccata.

Ibride ed elettriche

Ancora una volta, è l’Asia a dominare la classifica: il parere degli esperti indica la Ioniq Hybrid del marchio Hyundai come miglior scelta per quanto concerne le automobili ibride, ma anche Toyota Prius e la già citata Elantra non sono molto lontane dai suoi livelli. Honda Insight, invece, supera di poco Toyota Corolla. Per quanto concerne, invece, le automobili completamente elettriche, a essere premiate sono Tesla, con Model 3, la Polestar 2, prodotta dalla controllata di Volvo, e la Chevrolet Bolt EV, ma buone idee sono anche Nissan LEAF e Mini Cooper SE. Occhio, però: il settore dell’elettrico è in rapida espansione e trasformazione e queste classifiche, come anche quelle delle vendite, vengono spesso rivoluzionate in brevissimo tempo.

SUV e sport cars

Proseguiamo il viaggio tra le recensioni dei migliori modelli del 2022 con un rapido sguardo al settore dei SUV. Tra quelli compatti, sembra che Volkswagen Taos sia una delle migliori idee d’acquisto, ma anche Kia, con Seltos e Niro, offre validissime alternative. Anche per quanto riguarda quelli di medie dimensioni, Kia regala ottime opportunità: Telluride è secondo dietro al Palisade di Hyundai e davanti al Pilot di Honda. Tra le auto sportive, invece, BMW è una certezza: Z4 e 2 Series sono due dei modelli più apprezzati, alle spalle solamente della mitica Ford Mustang.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità