Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 09:28

​Le migliori destinazioni? Siena a punteggio pieno

Poche città come Siena possono vantare un centro urbano così evocativo del passato e, al tempo stesso, presentarsi come una località sempre funzionale e moderna.



SIENA — Dal folklore del Palio ai film di James Bond in Piazza del Campo, Siena è nota in tutto il mondo per la sua bellezza e un alto livello di qualità della vita.

Ora, emerge anche che la città toscana è in testa alle classifiche delle migliori destinazioni europee. Come dimostrato da un ampio studio di GoEuro, sito di ricerca e prenotazione viaggi, Siena è tra le 10 città italiane che rientrano nella top 100 delle migliori città europee dove passare un weekend. Selezionata a partire da oltre 2000 località, la città del Palio si trova all’83’ posto della classifica complessiva, andando però a competere con metropoli come Berlino, Parigi e Barcellona.

Ma è nella speciale classifica degli alloggi più convenienti per i turisti che Siena raggiunge un punteggio pieno e si fa notare in 4’ posizione, dietro a Kiev, Zagabria e Budapest, e davanti a Sarajevo. La città toscana è la prima tra quelle dell’Europa occidentale e conferma di essere un’ottima opzione per chiunque voglia scoprire la magia dell’Italia medievale e rinascimentale.

Lo studio si è basato su numerose variabili, tra cui cinque principali: attività a disposizione in città, vita notturna, alloggi, cibo e bevande, trasporti. Per ciascuna categoria le località hanno ricevuto un punteggio decimale da 1 a 5, per poi andare a creare un valore complessivo e finale che va da 1 a 100. Nello specifico, nell’elaborazione dei dati riguardanti gli alloggi, è stato calcolato il prezzo medio di un alloggio per persona per notte, combinato con il numero di alloggi disponibili in città. Il calcolo si è basato sui dati di Hometogo, motore di ricerca per case vacanza, che ha elaborato più di 800 mila prenotazioni tra l’ottobre 2015 e il settembre 2016.

Nella classifica della Top 100 compaiono anche altre due città toscane, lo splendido capoluogo di regione, Firenze, e Pisa, città della Torre pendente più famosa del mondo. Campioni della classifica generale sono grandi centri come Barcellona, quasi a punteggio pieno, seguita da ben sei capitali europee: Praga, Berlino, Madrid, Londra, Parigi e Lisbona. Si difende molto bene anche la nostra capitale, Roma, in 12’ posizione, alle spalle di Budapest e Istanbul.

Tra le altre variabili considerate per stilare la classifica di GoEuro, sono stati analizzati anche elementi come il clima, il tasso di criminalità, il potere d’acquisto, il sistema sanitario e il livello di traffico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità