Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 13:46

Enel, controlli da terra ma anche dal cielo

Enel Distribuzione Toscana e Umbria ha dato il via a un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato



GROSSETO — L'elicottero sorvolerà le città  e i territori senesi e grossetani. L'azienda monitorerà lo stato di salute di circa 1.600 km di linee aeree; si tratta di una rete elettrica che alimenta 1.550 cabine di trasformazione e 1.017 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 33.670 clienti di bassa tensione e a 171 clienti di media tensione. 

Nel dettaglio, la verifica con l'elicottero è cominciata questa mattina da Siena, sul cui territorio cittadino e provinciale saranno ispezionati 1.040 km di rete; si passerà poi ai circa 600 km di rete sul grossetano, in particolar modo sulla costa tra Marina di Grosseto, Follonica e l'Argentario, poiché nell'interno il sistema elettrico e' stato recentemente oggetto di controlli.

La verifica con elicottero, effettuata attraverso tecnologie di ultima generazione, consiste nell'ispezione di linee difficilmente controllabili da terra. I voli sulle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante le ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. L'ispezione eliportata si concluderà entro la fine di ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità