Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 28 agosto 2016 ore 10:30

Sicurezza del territorio, in corso gli interventi

Cantieri aperti nella zona di via Signorini, lungo gli argini e Tassinaia: ripulitura dei fossi, dighe e rifacimento di tubazioni e scatolari



MONTERONI D'ARBIA — Sono i lavori per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico nel comune di Monteroni.

Un impegno che l'amministrazione comunale si era preso dopo le alluvioni nei mesi autunnali degli scorsi ani, un'urgenza che ha portato il Comune a mettere in piedi nuovi lavori di manutenzione, necessari alla messa in sicurezza di fossi ed argini, opere per il contenimento delle piene o il deflusso delle acque meteoriche.

"Dopo gli interventi dello scorso anno sono ripresi da alcuni mesi i cantieri per la messa in sicurezza del territorio, aperti per risolvere alcune criticità che nel passato in caso di forti temporali si sono manifestate – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Pubblici Francesco Grassi – Questo tipo di lavori sono spesso invisibili ma abbiamo visto lo scorso anno quanto siano utili anche se, nei casi peggiori, anche insufficienti. Dobbiamo impegnarci sempre di più e rivedere in modo sostanziale gran parte delle strutture del nostro territorio, mantenere buona la manutenzione dell'esistente e mai abbassare la guardia".
Durante un sopralluogo l'assessore Grassi ha visitato i lavori di ripulitura del fosso del Madonnino che da via Ciro Franci arriva alla Cassia, oltre il sottopassaggio di via Brodolini superando sottostrada la rotonda che immette agli impianti sportivi. I lavori di ripulitura sono terminati da alcuni giorni e permetteranno un deflusso maggiore delle acque alleggerendo le problematiche anche alla zona di Vignale, a monte dell'abitato, altri interventi sullo stesso corso d'acqua dal tratto che dalla cassia arriva al fiume Arbia sono programmati a breve. Intervento anche nella zona della Casanova dove il fosso è stato ripulito e limato, e sono stati portati dei correttivi allo scatolare per migliorare la ricezione delle acque provenienti da monte. 

Terminati anche i lavori a Tassinaia, dove sono ultimati i lavori dietro all'abitato per la costruzione di un argine adatto alla regimazione delle acque: una barriera rialzata che condurrà le acque verso il tubo di regimazione collegato poi alle fognature per uno smaltimento graduale e regolare che consentirà un deflusso commisurato alla canalizzazioni esistenti delle acque provenienti dalle gole a monte dell'isolato.
Inoltre in questi giorni sono stati definiti i lavori con il Consorzio di Bonifica programmando interventi nei fossi di loro competenza nel nostro territorio. Alcuni di questi, come quelli di manutenzione ai fossi di deflusso dell'argine di Ponte d'Arbia, sono già in corso di realizzazione ed altri come quello di riprofilatura della Fusola all'altezza del ponte che porta alle Ville di Corsano sono già stati realizzati. Sono stati completati anche i lavori di ripristino del fosso del Banditello per alleggerire il carico delle acque sulla zona di Via Kennedy e del Centro Commerciale. Previste poi le ripuliture dei fossi del Madonnino nella parte terminale (a Monteroni) e delle Centolire (a More di Cuna).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità