Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 24 luglio 2016 ore 12:00

Piano urbanistico per Siena

​Il testo di indirizzo politico con il Piano Operativo Comunale, è stato illustrato nella Commissione Assetto del Territorio



SIENA — Si avvia nel concreto il percorso che consegnerà a Siena l’articolato normativo urbanistico per i prossimi anni. Questo importante atto politico-amministrativo ha l’obiettivo di fornire le linee di indirizzo per il progetto dello strumento urbanistico, rafforzando la centralità del Consiglio Comunale come massimo organismo per le politiche cittadine, delegato e responsabile degli interessi della collettività nel decidere il presente, il futuro, lo sviluppo e l’equilibrio della città.

Chi redigerà il progetto effettivo dovrà attenersi alle linee di indirizzo politico, lavorando con coesione e coerenza.

Il Piano, nel suo complesso, dovrà avere un’attenzione particolare allo stato dell’ambiente in cui viviamo che è uno dei valori di riferimento più importanti per valutare la qualità della vita dei cittadini che ne fruiscono.

Le linee di indirizzo salienti e qualificanti di questo documento sono: la rigenerazione urbana; il riuso; l’uso consapevole del suolo (che non si identifichi semplicisticamente con la superficialità dello slogan “consumo zero”); un’oculata e ponderata revisione delle zone soggette a vincolo paesaggistico; la riqualificazione energetica, partendo dagli edifici di proprietà pubblica; la certezza delle norme, di effettiva semplificazionee chiarezza interpretativa; il superamento delle barriere architettoniche, coscienti della natura complessa del palinsesto storico della città che impone uno studio serio e approfondito.

Punto fondante e qualificante per un’urbanistica innovativa sarà la co-pianificazione con i comuni limitrofi, opportunità irrinunciabile affinché le scelte strategiche più importanti, come la mobilità e il trasporto pubblico, siano armonizzate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità