Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 11:55

C'è l'ok al raddoppio tra Empoli e Granaiolo

Il tratto quando sarà a regime permetterà di ridurre I tempi di viaggio tra Siena la Valdesa e l'empolese



POGGIBONSI — Il progetto definitivo per il raddoppio del tratto di linea ferroviaria fra Empoli e Granaiolo e quindi il potenziamento della Empoli Siena va avanti.

Con l’ultima via libera della Giunta di palazzo Strozzi Sacrati, il governo della Toscana conferma la direzione presa e dà il suo assenso all’intesa col Commissario straordinario nazionale per l’approvazione del progetto definitivo del potenziamento e del raddoppio

“Si tratta di un’opera attesa da anni- ha detto l'assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli - . La procedura avviata ad aprile con ordinanza del commissario straordinario sta andando avanti e con la delibera appena approvata in giunta diamo parere favorevole ai fini urbanistico -localizzativi così come ci ha richiesto il commissario, sottolineando anche alcune raccomandazioni sia al commissario che a Rfi e che riguardano le esigenze manifestate dai due Comuni di Empoli e Castelfiorentino sia nella fase preliminare che in quella attautiva”.
L’intevento in questione prevede il raddoppio del tratto tra Empoli e Granaiolo sulla linea Empoli – Siena –Chiusi – per migliorare il collegamento tra Firenze e Siena, con una linea ferroviaria a doppio binario da Empoli a Poggibonsi.

L’attuale infrastruttura ferroviaria viene così potenziata in termini di capacità, regolarità ed affidabilità della circolazione e si creano quindi le condizioni per un incremento di frequenza dei treni metropolitani della Val d’Elsa nella tratta di maggior utilizzo fino a Poggibonsi. In questo modo viene incrementata anche la puntualità dei convogli veloci della tratta Firenze-Siena.

L’intervento di raddoppio ha origine, lato Sud, dall’attuale termine del II binario della stazione di Granaiolo, per terminare in corrispondenza dell’attuale termine del IV binario della stazione di Empoli. Il raddoppio si sviluppa quindi per una estensione di circa 10 km, mantenendosi sostanzialmente in affiancamento al binario esistente, salvo modeste rettifiche al tracciato attuale in corrispondenza delle curve, per aumentare la velocità della linea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità