Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 15:38

Siena-Chiusi, via sei passaggi a livello

Il cantiere permette di togliere sei attraversamenti stradali così da velocizzare la linea e renderla più sicura



RAPOLANO TERME — È favorevole il parere che la Regione Toscana esprimerà nella Conferenza dei servizi riguardo alla soppressione di sei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Empoli-Chiusi. Questi sono situati tutti nel comune di Rapolano Terme.

Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle infrastrutture e ai trasporti, Stefano Baccelli.

“Siamo convinti – affermano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Baccelli – che si tratti di un intervento utile e atteso, che permetterà di fluidificare la circolazione nella zona, sia quella viaria che i collegamenti ferroviari attraverso una velocità di esercizio più sostenuta. Occorre sottolineare che tutti gli interventi sono stati oggetto di condizioni, prescrizioni, raccomandazioni, adeguamenti e indicazioni contenute nei pareri acquisiti dal Comune di Rapolano Terme, dalla Provincia di Siena, da Arpat, dal Settore Logistica e Cave e dal Genio Civile Toscana Sud. L’eliminazione dei sei passaggi a livello e la realizzazione di sottopassi con l’utilizzo di viabilità alternative opportunamente adeguate, porterà un sicuro beneficio per il centro abitato di Rapolano”.

Gli interventi riguarderanno i passaggi a livello posti ai chilometri 207+596, 209+310 in contrada Ficaiole, 210+160 anch’esso in contrada Ficaiole, 210+966, 214+101 e 215+251 situato in località Pieve Vecchia e saranno effettuati a cura e spese di Rete Ferroviaria Italiana spa mentre al Comune di Rapolano Terme è affidato il compito di provvedere all’attività di controllo della conformità dei lavori rispetto al progetto che verrà approvato da Rfi.

In sostituzione del passaggio a livello al chilometro 214+101 sulla via provinciale nord, verranno realizzati due sottopassi, uno pedonale sempre alla stessa altezza e uno carrabile al chilometro 214+281. Gli altri interventi in programma consisteranno nel ripristino e nell’adeguamento della viabilità privata campestre e di quella agricola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità