Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 settembre 2019 ore 17:00

Il futuro passa dalle politiche culturali

Parte un progetto innovativo frutto di un accordo di AnciToscana e Regione. Coinvolti i Comuni di Rapolano Terme e Sansepolcro



RAPOLANO TERME — Il futuro di Rapolano Terme e Sansepolcro passa dalle politiche culturali: parte domani @trazioneCultura, il progetto sperimentale di Anci Toscana per costruire i piani strategici di questi due Comuni toscani, che avranno come perno la cultura. 

"Un progetto innovativo - sottolinea Anci Toscana- frutto di un accordo con la Regione, che vuole introdurre un nuovo modo di pensare alla cultura nei territori, coinvolgendo le comunità insieme a tutti i soggetti pubblici e privati, e facendo vivere i luoghi, vecchi o nuovi che siano, specialmente nelle aree più interne o marginali. Con il supporto di Anci Toscana e Federculture, i Comuni di Rapolano Terme e Sansepolcro si impegnano a ripensare in questa chiave i loro territori, attraverso progetti di valorizzazione integrata e con ricadute sociale ed economiche, che promuovano l'innovazione, anche tecnologica, nelle forme di accesso alla cultura. L'accordo sperimentale è stato siglato nell’agosto scorso con la Regione, che lo ha finanziato con 60 mila euro (a fronte di una spesa di 75 mila)".

"Il percorso  - spiegs Anci Toscana- si apre domani a Rapolano e mercoledì a Sansepolcro, con la prima delle tre le fasi previste dal progetto: una giornata a carattere seminariale durante la quale i funzionari delle amministrazioni coinvolte, alcuni selezionati stakeholder e il gruppo di lavoro composto da Anci Toscana e Federculture, si confronteranno sui temi della progettazione integrata e sullo sviluppo locale a base culturale, con l’assegnazione di ruoli e compiti ai funzionari delle due amministrazioni. La seconda fase sarà quella della mappatura, fisica e relazionale, di luoghi e risorse sul territorio (sia utilizzate sia no) per individuare le direttrici di intervento per il Piano. Ci sarà una raccolta e revisione della progettazione in corso - conclude Anci- di quella programmata e di quella mai passata alla fase esecutiva. Infine la fase di progettazione, con la stesura e la sottoscrizione del Piano strategico integrato per ogni ambito prescelto. Sarà definito un calendario di lavori, per arrivare alla definizione di interventi, sistema di monitoraggio e aspetti gestionali, con la sottoscrizione finale degli accordi e degli eventuali impegni formali da parte delle due amministrazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità