Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 11:53

I tesori del Bagno Grande in una pubblicazione

Lo scavo a San Casciano Bagni verrà raccontato in un volume che fa il punto fino agli ultimi ritrovamenti. Appuntamento fissato per giovedì 18 maggio



SAN CASCIANO BAGNI — Dopo gli straordinari rinvenimenti archeologici del “Bagno Grande” di San Casciano dei Bagni, rinvenuti nel corso dell’ultima campagna di scavi del 2022, è già pronta un’altra pubblicazione, la seconda, contenente gli studi scientifici e diversi contributi, un percorso di ricerca che è anche l’occasione per rileggere la trasformazione tra Etruschi e Romani di un contesto sacro. 

Il volume dal titolo "Il Santuario Ritrovato 2 - Dentro la Vasca Sacra. Rapporto Preliminare di Scavo al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni”, edito da Sillabe, realizzato e stampato in tempi record, sarà presentato in anteprima giovedì 18 maggio a San Casciano dei Bagni, un incontro voluto dall’Amministrazione comunale e del team di ricercatori e ricercatrici che impegnati nei lavori di scavo al “Bagno Grande”, in particolare, per dialogare con i cittadini del borgo e tutta la collettività locale, per fare il punto della situazione sul progetto più generale.

Intanto, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in visita in questi giorni a Siena, ha annunciato l’inaugurazione il prossimo 22 giugno 2023 della grande mostra al Quirinale con i “tesori” rinvenuti a San Casciano dei Bagni e l’acquisizione dell’edificio, nel centro storico di San Casciano dei Bagni, che farà da museo ed ospiterà i magnifici reperti.

Il programma del 18 maggio a San Casciano dei Bagni prevede una passeggiata archeologica dalle Stanze Cassianensi al “Santuario Ritrovato”, con ritrovo in Piazza della Repubblica alle ore 18.00, e la presentazione del volume in anteprima direttamente al Santuario del Bagno Grande (Via della Fontaccia) alle ore 19.00. Dopo l’introduzione della Sindaca del Comune di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, dialogheranno sul libro i curatori Emanuele Mariotti, Ada Salvi e Jacopo Tabolli. Interverranno anche gli autori. Per informazioni 0578.58141 | 338 1547577 | 339 4727031.

Venerdì 19 maggio alle 17.00 il volume sarà presentato a Roma presso l’Aula Partenone della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Scuola di Dottorato in Archeologia. Presenteranno il volume Valeria Acconcia (Istituto Centrale per l’Archeologia) ed Antonio Ferrandes (Sapienza, Università di Roma). Interverranno i curatori del volume: Emanuele Mariotti (Comune di San Casciano dei Bagni), Ada Salvi (Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo) e Jacopo Tabolli (Università per Stranieri di Siena). Saranno presenti gli autori.

La prima pubblicazione dal titolo “Il Santuario Ritrovato: Nuovi scavi e scoperte al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni”, a cura di Emanuele Mariotti e di Jacopo Tabolli, edito da Sillabe, è stato presentato appena due anni fa a Siena (il 31 marzo 2021 presso la Sala dell'Aurora del Palazzo della provincia di Siena).

Il volume presentava gli esiti dei primi due anni di ricerca e scavi presso il Bagno Grande di San Casciano dei Bagni dove, tra le polle di acqua calda che sgorga a più di quaranta gradi, la fitta vegetazione cela le vestigia di estesi complessi termali di età Romana, lo scavo nel 2020 aveva portato alla luce lo straordinario santuario, dedicato al culto delle acque, con altari rinvenuti presso la sorgente che recano i nomi di molteplici divinità: Apollo, Fortuna Primigenia e Iside e fu rinvenuta una statuetta femminile in marmo raffigura invece Igea. Un volume, riccamente illustrato, che raccoglieva i contributi di più di trenta studiosi in un racconto delle stratificazioni indagate, del paesaggio archeologico e degli eccezionali materiali recuperati nel fango caldo fino a quel momento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità