Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 02 maggio 2016 ore 08:00

Il Barbarossa 2016 cinquantaseisima edizione

Saranno dedicate all’accoglienza e all’integrazione, valori da sempre presenti nella storia di San Quirico d’Orcia, le Brocche dell’Imperatore



SAN QUIRICO D'ORCIA — Ed a realizzare le Brocche, simbolo dell'evento che andranno ai Quartieri che si aggiudicheranno il prossimo 19 Giugno la gara degli Alfieri e degli Arcieri a San Quirico, sarà l'artista di Chiusi Pamela Fatighenti – in arte Fathy.

“Dopo un costruttivo confronto all’interno dell’Eab – sottolinea il presidente dell’Ente Autonomo Barbarossa Valeria Agnelli – siamo giunti alla decisione unanime di scegliere per il Barbarossa 2016 il tema dell’Accoglienza, una parola sempre più attuale e dal significato molto ampio e profondo. Accoglienza e integrazione, che non possono che andare a braccetto, e che sono insiti nel dna sanquirichese. Accoglienza ed integrazione che fin dal Medioevo, grazie anche alla Via Francigena, che ha attraversato San Quirico dandole linfa vitale, ha permesso alla nostra cittadina di essere ospitale e di avere la cultura dell’accoglienza, come paradigma. Ed i Quartieri della Festa del Barbarossa sono la sintesi, la punta dell’iceberg di questo modo di essere, generoso ed aperto verso il prossimo, verso il forestiero, verso chi viene ad abitare a San Quirico perché scappa da una guerra o semplicemente per scelta personale e perché ama la nostra qualità della vita. La Festa ed i suoi Quartieri, rappresentano il primo approdo sociale per molti ragazzi che arrivano a San Quirico; molti di loro – proveniente dall’Est Europa o da altre zone del mondo – sono da anni, protagonisti della Festa. Per questo il Barbarossa – insieme alle altre realtà del volontariato di San Quirico – significa anche integrazione; per questo abbiamo voluto dedicare le Brocche dell’Imperatore ad tema così importante. Un messaggio di solidarietà, rivolto anche a ciò che accade nel mondo, nel Mediterraneo, vicino a noi; così come due anni fa abbiamo assegnato il premio dell’Olio alla sindaca di Lampedusa Nicolini. Conoscendola personalmente, sono sicura che Pamela Fatighenti, indicata per rappresentare tutto questo nelle Brocche – conclude Agnelli -, riuscirà con la sua arte, potente e figurativa, a farci emozionare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità