Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 11:55

Il borgo diventa regno dei presepi

Si è aperta ieri la mostra che per un mese delizierà i visitatori con le rappresentazioni della Natività in tante sfaccettature differenti



SARTEANO — Un mese di tempo per visitare Sarteano e “L’Arte nella Natività”, sesta edizione, in crescendo, della mostra diffusa ad ingresso libero dedicata al presepe che si snoda attraverso le vie, le sale espositive e i musei del centro storico cittadino e diventata ormai punto di riferimento per gli appassionati dell’arte presepiale. L’itinerario d’arte, inaugurato l’8 dicembre nella Chiesa di San Francesco, sarà fruibile e ad ingresso libero tutto il mese, fino all’8 gennaio, dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato, la domenica e venerdì 6 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

Prima tappa in Sala Mostre Comunale: dodici i diorami esposti ad opera del presepista Sandro Nardini, incentrati su scene di vita quotidiana, ricostruzioni meticolose di case, botteghe e paesaggi. Seconda fermata all’Antica Farmacia Bologni, per un’opera d’arte assoluta e di grandi dimensioni realizzata dai Maestri Antonio Pigozzi e Mauro Marcato, con natività esposte in molti musei internazionali considerati fra i maggiori presepisti al mondo. 

Terza tappa alla Sala d’Arte intitolata a Domenico Beccafumi con le creazioni di Mario Bernardini e Corrado D’Alessandro di Arxaia che hanno rivisitato in modo del tutto originale la nascita di Gesù con un’esplosione di colori che esprime la gioia che questo avvenimento ha portato all’umanità cambiando il corso della storia. Accanto le realizzazioni di Marco Bonechi e Antonio Pigozzi nonché di appassionati locali di arte presepiale (Russo, Cottini, Canapini). Ultima fermata al Museo dei “Presepi dal Mondo” con la collezione stabile, già prestigiosa, che quest’anno si arricchisce con nuove natività provenienti dai cinque continenti e dal territorio nazionale, selezionate con passione e assidua e costante ricerca del collezionista Stefano Rappuoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità