Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 14:57

A rischio chiusura la Scuola materna delle Scotte

Stefano ​Scaramelli (Pd) interviene in Consiglio regionale con la Mozione per salvare la sezione Infanzia della scuola ospedaliera de Le Scotte di Siena



SIENA — Rischia di essere chiusa la scuola materna presso il Policlinico delle Scotte per i bambini ricoverati.

La notizia diffusa dalla Regione Toscana nei giorni scorsi potrebbe diventare presto una realtà.

La scuola dell’infanzia accoglie in un anno scolastico circa 500 bambini di età eterogenea, con presenza di alunni stranieri e diversamente abili e in particolare molti bambini che vengono per interventi di retinoblastoma, malattia che colpisce bambini da 0 a 6 anni. 

Le attività didattiche sono organizzate con orari flessibili per andare incontro alle esigenze particolari degli alunni nei reparti di Pediatria, Ematologia, Chirurgia Pediatrica, Oculistica e Neuropsichiatria Infantile, una necessità importante per continuare a nutrire la cultura dei piccoli che si trovano a dover sospendere l'attività scolastica.

Interviene per questo Stefano Scaramelli in una mozione che sarà presentata in Regione per cercare di sventare tale possibilità.

"Chiudere la sezione Infanzia della scuola ospedaliera de Le Scotte di Siena è un errore, chi l'ha deciso non ha cuore. Il supporto educativo e didattico per i bambini ricoverati in ospedale è parte integrante della realizzazione del percorso terapeutico e della cura. Per bloccare questa decisione surreale oggi presento una Mozione in Consiglio regionale che impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana con ogni mezzo utile per consentire la prosecuzione delle attività delle scuole dell'infanzia ospedaliere funzionanti all'interno della Regione Toscana. Tra queste, appunto, c'è la Scuola dell'infanzia dell'Istituto comprensivo "Pier Andrea Mattioli" di Siena. 

Dobbiamo salvaguardare questa esperienza e andare oltre questo strumento per valutare ulteriori forme di sostegno. Le scuole dell'infanzia negli ospedali sono strutture al servizio dei bambini dai 3 ai 6 anni di vita ricoverati negli ospedali toscani. E proprio quella dell'ospedale Le Scotte di Siena accoglie, in un anno scolastico, circa 500 bambini di età diverse, alunni stranieri e diversamente abili. Una struttura formativa capace di attenuare il disagio dell'ospedalizzazione per i piccoli pazienti e ponte ideale tra la quotidianità e l'ospedalizzazione. Chiudere questa scuola significa eliminare uno strumento capace di permettere al bambino di affrontare positivamente l'insicurezza, il disagio e la paura legati alla degenza ospedaliera. Nessuno può pensare di poter portare indietro le lancette dei diritti dei bambini. Dobbiamo lavorare per tutelare il diritto fondamentale dei più piccoli a vivere serenamente anche nei percorsi di malattia e di cura, spesso lunghi ed estenuanti. È surreale che la chiusura di questo servizio sia avvenuta senza alcuna comunicazione né concertazione, senza tenere in minima considerazione gli obiettivi formativi ed educativi di queste scuole che, al di là della mera formazione, si pongono come strumento per la cura della sfera emotiva e affettiva in maniera profonda. Una scuola da salvare perché capace di lasciare un segno positivo nella memoria dei piccoli degenti e delle loro famiglie che, in futuro, avranno anche ricordi positivi da affiancare a quelli legati al periodo di cura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità