Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:10

Meningite, l'unica azienda di vaccini è a rischio

vaccino

La Gsk è la sola industria farmaceutica in Italia che produce da sola gli anti meningococcici, ma a luglio cederà gli stabilimenti di Siena e Rosia



SIENA — La denuncia arriva dalle organizzazioni sindacali della multinazionale Gsk Vaccines: l'azienda starebbe pensando infatti di cedere la divisione interna che si occupa proprio della produzione dei vaccini e in cui lavorano 200 persone. "In seguito alla cessione da parte di Novartis a Gsk delle attività svolte a Siena e Rosia - hanno sottolineato Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil - la nuova multinazionale ha deciso di non mantenere all'interno del proprio perimetro produttivo il reparto di Sviluppo (Technical Development), ritenuto ridondante, favorendo viceversa il sito presente in Belgio".

"GlaxoSmithKline - si legge nella nota - intende cedere tutti i lavoratori del sito senese che fanno parte di questo fondamentale dipartimento ad una diversa azienda; procedura che dovrebbe concretizzarsi entro giugno-luglio 2016". 

Si tratta di scienziati e tecnici che hanno sviluppato importanti vaccini salvavita quali Menjugate, Menveo e Bexsero, efficaci protezioni contro le diverse forme di meningite in tutto il mondo. 

Per questo motivo le sigle sindacali chiedono a Gsk un impegno concreto. "Affinché - spiegano della nota -siano fornite garanzie di continuità lavorativa e un piano industriale definito e concreto per il futuro della nuova azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità