Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 11:08

Ad Amatrice geometri senesi per la ricostruzione

Anche da Siena sono partiti alcuni geometri per raggiungere le aree del Centro Italia colpite dal sisma. Saranno impegnati nei rilievi tecnici



SIENA — Il Collegio provinciale dei Geometri di Siena ha aderito all'AGePro (associazione voluta dal Consiglio nazionale dei Geometri dopo il terremoto in Abruzzo del 2009, con lo scopo di promuovere la cultura di protezione civile).

Molti di loro si trovano nel paese più colpito dal sisma, ad Amatrice, dove saranno effettuati i rilievi dei danni e le valutazioni dell'agibilità degli edifici e che serviranno poi per la risostruzione.

"Il nostro Consiglio nazionale – spiega Massimiliano Pettorali, presidente del Collegio senese – ha chiesto agli iscritti la disponibilità a partecipare alle valutazioni di agibilità degli edifici danneggiati dal terremoto, a scopo volontario. Inoltre, i geometri sono richiesti anche per dare una mano nei centri operativi comunali per organizzare la logistica concernente gli interventi dei colleghi valutatori. A Siena e provincia sono 37 i geometri che hanno aderito all'iniziativa. Fra questi, 18 sono coloro che hanno ottenuto, dopo un percorso formativo, l'abilitazione rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, per poter fare le valutazioni di agibilità degli edifici.

Questi colleghi – prosegue Pettorali – una volta giunti nei comuni colpiti dal sisma, si recano, a seguito delle richieste dei singoli proprietari di immobili, ad effettuare le verifiche, compilando le schede predisposte a livello nazionale sulla base di un decreto ministeriale. Una volta compilata la scheda, è possibile comprendere l'entità del danno subìto, valutazione indispensabile per il successivo contributo per la ricostruzione".

I geometri di Siena con la loro professionalità hanno lasciato il loro lavoro per qualche giorno al fine di dedicarsi al progetto di rinascita dei paesi colpiti dal sisma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità