Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura venerdì 28 ottobre 2016 ore 21:00

Al Santa Maria la mostra sulla Prima Guerra

​La mostra Fotografi in trincea. La Guerra del '15-'18 negli occhi dei Soldati Senesi al Santa Maria della Scala nasce da un lungo lavoro di ricerca 



SIENA — Sono stati ritrovati 22 archivi fotografici privati con oltre 2 mila e 500 scatti.

E poi ancora lettere e documenti cartacei di allora, reportage di “racconti della guerra” illustrati da giovani senesi attraverso le loro macchine fotografiche, tutto questo fa parte della mostra al Santa Maria della Scala che Siena dedica alla Grande Guerra. 

 “È in questa straordinaria frattura, semantica e narrativa, che si condensa il senso di questa mostra che rimanda, per la prima volta, la rappresentazione della guerra allo sguardo dell’uomo. Di quei 36 uomini, partiti, con la loro passione, per un lungo viaggio nell’orrore" ha dichiarato Daniele Pitteri, direttore del Complesso Museale Santa Maria della Scala:

La mostra, promossa dal Comune di Siena con il patrocinio del Comitato provinciale per il centenario della Prima Guerra Mondiale è corredata da un catalogo contenente oltre alle immagini, alcuni brevi saggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità