Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 10:44

Allerta truffe in città, anziani nel mirino

Lo comunica la Questura che segnala diversi casi di finti ufficiali o professionisti che chiedono soldi per risolvere problemi legali dei parenti



SIENA — Si stanno registrando a Siena, tentativi di raggiro, in alcuni casi purtroppo anche compiuti, tramite telefonate nei confronti di persone anziane. Gli espedienti per entrare in casa degli anziani per truffarli e derubarli sono tanti.

E’ accaduto che persone anziane abbiano ricevuto telefonate, da parte di soggetti che si qualificano come operatori di enti o istituzioni presenti sul territorio, avvocati, direttori di uffici postali, assicuratori e appartenenti all’Arma dei Carabinieri o alla Polizia - per ottenere quante più informazioni possibili sulla loro situazione familiare e sull'abitazione. Il passo successivo è quello di far credere un pericolo grave verso un prossimo congiunto, spesso di un nipote convincendo la vittima a consegnargli denaro e preziosi per la soluzione problema.

La Polizia ci tiene a ricordare che nessun appartenente alle forze dell’ordine chiederà mai la consegna di denaro o altri valori per cauzioni o risarcimenti di incidenti stradali. Le Forze di Polizia operano di norma in divisa ed utilizzano auto di servizio, ben riconoscibili. Inoltre è importante fare  attenzione ai falsi amici: se vi avvicina o vi telefona qualcuno che sostiene di essere mandato dai figli o nipoti o da un altro congiunto e chiede denaro, è sicuramente una truffa. 

"È necessario allertare sempre le forze dell’Ordine; buona norma è quella di non consegnare denaro a nessuno, di non credere ad alcun interlocutore estraneo con cui si parla al telefono e che si spacci per un congiunto. Nel dubbio si raccomanda di non aprire la porta agli sconosciuti e di chiamare sempre il 112". spiegano in Questura.

Un reato odioso e spesso poco denunciato quello delle truffe, ma molto diffuso, dove spesso le vittime non vogliono recarsi dalle Forze dell'Ordine per imbarazzo. Per questo l'attività della Polizia è sempre vigile e pronta ad avvisare i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità