Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 30 novembre 2022 ore 12:19

Si ampia il progetto "Ecosito" nel centro storico

Nasceranno due due postazioni, una in via del Sole e l'altra in via del Poggio che saranno accessibili ai residenti autorizzati con la 6card



SIENA — Nasce nel centro storico una valida alternativa alla raccolta dei rifiuti porta a porta, per rendere la città ancora più pulita e sostenibile. I progetti definitivi dei due nuovi Ecosito, che sorgeranno in via del Sole e in via del Poggio, sono stati approvati dalla Giunta comunale nella riunione che si è tenuta nella mattinata. Il costo è di 150mila euro per ciascuno degli “Ecositi”, che sorgeranno in immobili di proprietà comunale. Il Comune di Siena ha anche dato il via libera al fontanello di acqua potabile che sorgerà accanto alls prima struttura inaugurata a ottobre in via Fontebranda, per un costo intorno ai 18mila euro totali.

“Proseguiamo nella riorganizzazione della raccolta rifiuti – commenta il sindaco Luigi De Mossi – realizzata grazie a questo mandato amministrativo. I dati relativi alla Tari e alla crescita della raccolta differenziata sono la plastica dimostrazione che il Comune sta proseguendo positivamente. Le due nuove strutture permetteranno ai cittadini residenti in altre due zone del centro storico di usufruire di spazi alternative alla raccolta ‘porta a porta’, in più potranno essere collocati anche rifiuti come olii esausti, pile, farmaci e Raee. Un supporto importante per i cittadini senesi. Vogliamo quindi individuare soluzioni diversificate e adeguate alla realtà cittadina senese, quale centro storico di valore paesaggistico-monumentale, con sistemi alternativi a quello attuale di ritiro domiciliare, che ha dimostrato alcune criticità, soprattutto in termini economici, di immagine e decoro urbano. Gli interventi consentiranno il recupero di locali in disuso ormai da anni; in particolare per quello di Via del Sole sarà effettuato anche un importante intervento di consolidamento strutturale del solaio”.

Gli immobili, che saranno peraltro completamente riqualificati, sorgono in via del Poggio e in via del Sole, di proprietà del Comune di Siena e di circa 20 metri quadrati ciascuno, per una spesa complessiva intorno ai centocinquantamila euro ciascuno. Le strutture che potranno essere utilizzata unicamente dagli utenti autorizzati attraverso l’accesso con la Sei Card, saranno giornalmente igienizzata e pulita, il gestore Sei Toscana si occuperà dello svuotamento dei cassonetti presenti all’interno due volte al giorno. In entrambi gli Ecositi saranno previsti la videosorveglianza e un sistema di ricambio dell’aria, oltre a un sistema di monitoraggio costante degli agenti infestanti. I progetti, come quello in via Fontebranda, dovranno avere il via libera e l’autorizzazione dalla Ausl e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena.. 

I cittadini interessati dalla sperimentazione saranno informati nelle prossime settimane sull’utilizzo dell’Ecosito. Per quanto riguarda il fontanello il Comune di Siena ritiene opportuno dotare anche il centro storico di un punto per l'erogazione di acqua potabile di alta qualità al fine di incentivare il riutilizzo di contenitori durevoli, con conseguente riduzione dell'uso di bottiglie di plastica. Il costo per questa struttura sarà di circa 18mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro