QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 13°20° 
Domani 14°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 01 giugno 2016

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 10:06

Architetti senesi preoccupati per l'urbanistica

Scadrà a breve il Regolamento urbanistico del Comune di Siena e gli architetti senesi hanno espressi i dubbi sulla città che cambia al sindaco Valentini

SIENA — Oltre 120 iscritti all'Ordine degli Architetti di Siena si sono dati appuntamento per confrontarsinel corso dell'evento: "La crisi dei Piani urbanistici". 

Spiega Elisabetta Corsi, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC senese,  "abbiamo deciso di incontrarci in questa assemblea per capire quali saranno le ricadute sui Piani locali dell'applicazione della legge regionale toscana 65 del 2014. Con la scadenza imminente del Regolamento, a Siena ci saranno ripercussioni negative con un blocco più o meno generalizzato di tutte le attività che riguardano l'espansione edilizia, il recupero dei contenitori e la riorganizzazione urbanistica sul territorio comunale. Ovviamente, non stiamo parlando dei piccoli interventi, dei risanamenti o delle ristrutturazioni di unità abitative o commerciali, ma bensì degli interventi più sostanziosi. La domanda che sorge spontanea a tanti colleghi è quali saranno le conseguenze per noi professionisti. C'è il rischio infatti di poter fare molto meno di quello che la committenza ci chiederà. 

La nuova pianificazione territoriale della Regione Toscana, secondo gli archiettti, tende ad esautorare i Comuni stessi dalle scelte urbanistiche locali, azzerando difatti il progetto di piano delle amministrazioni comunali.

Presente anche il sindaco di Siena Bruno Valentini rispondendo a diverse domande dei presenti. 

Il Comune di Siena in particolare ha chiesto alla Regione quali effetti produrrà l'entrata in vigore delle norme di salvaguardia transitorie a seguito della scadenza del vigente Regolamento urbanistico e in attesa della redazione del nuovo Piano operativo. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca