Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica lunedì 19 giugno 2023 ore 11:22

Ciacci nominato Presidente del Consiglio comunale

Scelto alla prima votazione con ventidue voti, undici sono risultate le schede bianche. Masi del Pd sarà il Vice



SIENA — Il Consiglio Comunale di Siena, durante la seduta di insediamento nella Sala del Capitano del Popolo di Palazzo Civico di questa mattina, lunedì 19 giugno, ha eletto alla prima votazione il consigliere Davide Ciacci (lista Nicoletta Fabio Sindaco) quale Presidente del Consiglio Comunale. Ciacci è stato eletto con ventidue voti, undici sono risultate le schede bianche.

Come prevede lo Statuto del Comune di Siena, il Presidente del Consiglio Comunale “è eletto dal Consiglio nel proprio seno, a scrutinio segreto, subito dopo la convalida degli eletti e prima di ogni altro adempimento”.

“E’ un onore per me presiedere questa assemblea - ha detto Ciacci – Spero di instaurare con tutti collaborazione e dialogo. Quello di Presidente è un incarico di grande responsabilità, garantisco impegno, serietà, spirito di servizio, onestà e scrupoloso rispetto delle regole e di tutti i consiglieri, in continuità con chi mi ha preceduto. Le mie energie saranno rivolte a mettere in pratica i valori che in questi ultimi cinque anni hanno caratterizzato questa assemblea dove si realizza la democrazia affinché questo contesto sia la casa della buona politica. Sarò affiancato dalla competenza degli uffici comunali, che ringrazio fin ora per la preziosa collaborazione”.

Il Consiglio Comunale di Siena, durante la seduta di insediamento nella Sala del Capitano del Popolo di Palazzo Civico di questa mattina, lunedì 19 giugno, ha eletto la Commissione Elettorale Comunale. Ne faranno parte come membri effettivi i consiglieri Pierluigi De Angelis e Francesco Mastromartino per la maggioranza; il consigliere Vanni Griccioli per la minoranza. Come membri supplenti ne faranno parte i consiglieri Leonardo Pucci e Chiara Parri per la maggioranza; il consigliere Fabio Pacciani per la minoranza.

Alla quarta votazione è stato eletto il consigliere Alessandro Masi (Pd) quale Vice Presidente del Consiglio Comunale. Masi è stato eletto con undici voti, ventuno sono risultate le schede bianche, una nulla.

Come prevede lo Statuto del Comune di Siena, il Vice Presidente è eletto “fra i componenti appartenenti allo schieramento opposto a quello che ha espresso il Presidente. Qualora, effettuate le tre votazioni, nessun candidato dello schieramento opposto a quello che ha espresso il Presidente, sia rimasto eletto, si procede a nuova votazione e viene proclamato eletto colui che avrà riportato il maggior numero di voti”.

“Ringrazio il Consiglio Comunale - ha detto Masi – che mi conferisce questa opportunità. Teniamo molto alla centralità del consiglio, non solo importante per dare supporto e sostegno all’azione amministrativa, ma anche per aggiornare costantemente lettura e interpretazione dei sentimenti della città. Siamo in un periodo in cui i cambiamenti sono profondi e veloci, quindi dobbiamo dare voce e protagonismo alla città in questa sala. Questo è il luogo dove si discute e si interpreta la decisione migliore per i passi quotidiani e l’aspirazione di Siena. Sarò collaboratore leale, ma attento difensore delle prerogative dell’opposizione, che sarà costruttiva, ma ferma severa”.

Su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, il Consiglio Comunale di Siena, all’inizio della seduta di insediamento di questa mattina lunedì 19 giugno nella Sala del Capitano del Popolo di Palazzo Civico, ha effettuato un minuto di raccoglimento in memoria di Federico Pacciani, candidato al Consiglio Comunale nella lista del Partito Democratico alle ultime elezioni amministrative, prematuramente scomparso durante le votazioni.

“Aveva un sogno e un’aspirazione: rendere la città più accessibile per tutti, lo ricordiamo anche perché ha dato un grande contributo alla democrazia nella tornata elettorale che ha portato all’attuale composizione del Consiglio Comunale” ha detto Alessandro Masi, nella sua funzione temporanea di Presidente del consesso in quanto consigliere anziano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità