Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 12:54

Cura di infarto ed ictus, Scotte leader Toscano

L'importante riconoscimento arriva dai dati del Piano Nazionale Esiti, elaborato dall'Agenas – Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali



SIENA — “L'Ospedale Santa Maria alle Scotte - ha spiegato Pierluigi Tosi, direttore generale – ha sviluppato una particolare eccellenza nel percorso della gestione dell'infarto, grazie alla grande collaborazione tra la nostra Emodinamica e Cardiologia, il 118 e gli ospedali territoriali. Se il dato nazionale della mortalità entro 30 giorni dall’infarto è pari al 9,19%, quello delle Scotte è di soltanto 5,87%, il migliore tra le aziende ospedaliere toscane”. Stessa cosa per il percorso ictus. “Abbiamo ulteriormente migliorato la gestione e i tempi di intervento sull'ictus – ha aggiunto Tosi – applicando anche un modello organizzativo Lean all'ottimo lavoro già svolto in collaborazione tra la nostra Stroke Unit, Neurointerventistica e Neurologia. Se la media nazionale della mortalità entro 30 giorni dall’ictus è pari al 11,25%, quello delle Scotte è di soltanto 7,36%, ancora una volta la miglior performance tra le aziende ospedaliere toscane”. 

Questi sono soltanto alcuni esempi dei buoni dati che l’Aou Senese presenta a livello regionale e nazionale dal punto di vista dei buoni esiti delle cure; vi sono difatti anche altri settori, tra cui l'Area Cuore e l’Area Oncologica, in cui i livelli di performance sugli esiti risultano molto positivi. 

“Abbiamo anche alcune criticità – ha concluso Tosi – come la percentuale ancora troppo alta di pazienti che si devono sottoporre ad intervento per la fratture del femore che l’Azienda non riesce ad operare con tempi rapidi, ovvero entro due giorni dal ricovero; altro dato in cui vi è un parziale ambito di miglioramento risulta la percentuale ancora troppo bassa di pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di colecisti con metodica laparoscopica. Sono punti su cui abbiamo già avviato un percorso di miglioramento e riorganizzazione, che proseguirà nei prossimi mesi. Il dato davvero importante che emerge dal Piano Nazionale Esiti è che la sanità in Toscana è la migliore d'Italia e che l'ospedale senese, grazie all'impegno di tutti i professionisti, rientra tra le vere eccellenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità