Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 09:28

"I dati sul turismo vanno letti diversamente"

Botta e risposta sui dati turistici tra l'assessore Fattorini e Rossella Lezzi di Federalberghi su come interpretare i numeri sui visitatori



SIENA — "I dati prodotti dall’assessore Fattorini fanno sorridere, visto che nel periodo a cui lei fa riferimento, ovvero gennaio-luglio 2021 eravamo ancora in periodo pandemico e le strutture ricettive hanno riaperto a giugno 2021. Molti hotel a 4 stelle e di livelli superiori hanno addirittura deciso di rimanere chiusi, vista la scarsissima disponibilità di voli e cancellazioni delle compagnie aeree".

Questa la nota di Rossella Lezzi, presidente Federalberghi Siena e provincia, in merito ai dati presentati dall'assessorato al Turismo di Siena

"Federalberghi Siena e provincia inoltre ha denunciato la mancanza di adeguata promozione in tutti i 365 giorni dell’anno e, per inciso, ha fatto notare che i turisti presenti a Ferragosto non erano lì per la Festa in quanto non la conoscevano - prosegue Lezzi - Il concetto è ben diverso dall’utilizzo della promozione del Palio come veicolo principale di comunicazione delle Terre di Siena. Sul Palio, infatti, abbiamo specificatamente detto che i turisti presenti a Ferragosto non erano a conoscenza dell’esistenza della Festa e che proprio questo crea disagi ai contradaioli che si trovano a dover convivere con atteggiamenti di ovvia ignoranza. Abbiamo quindi auspicato che vi sia la possibilità, per coloro che visitano la città, di conoscerne l’esistenza e le tradizioni".

Sulla possibilità di collaborare continua presidente fa notare che che all'Amministrazione è stato presentato un destination manager di esperienza internazionale all’inizio del mandato Tirelli e consegnato un piano di marketing territoriale alla signora Pallai, totalmente ignorato. Ma le frecciatine non si fermano qui, sul nuovo Hub turistico in  piazza del Mercato, la zona è difficilmente raggiungibile in auto, quindi gli infopoint dovrebbero essere ai parcheggi comunali e agli arrivi di bus e treni.  Barbara Lezzi invita il Comune ad investire anche solo il 30% dei 700.000 euro dai fondi destinati alle città Unesco per una bella campagna di pubblicità on.line destinate alle attrattive turistiche senesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità