Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura martedì 06 dicembre 2022 ore 15:41

Tre giorni dedicati alla commedia ai Rinnovati

Si ride per le vicende comiche dell'opera di Eduardo De Filippo che per tre giorni dal 9 all'11 dicembre saranno rappresentate sul palco



SIENA — Ditegli sempre di sì”, la commedia degli equivoci di uno degli autori più noti del teatro italiano. L'opera di Eduardo De Filippo sul palco dei Rinnovati per la stagione “IlluminarSi” dei Teatri di Siena. Appuntamento il 9, 10 e 11 dicembre con Carolina Rosi, Tony Laudadio e Nicola Di Pinto con uno dei primi testi scritti dal regista e drammaturgo napoletano. Protagonista la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana.

“Ditegli sempre di sì”è un’opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. La pazzia di Michele Murri è vera, dopo aver trascorso un anno in manicomio solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale.

Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo.

Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio.
Tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

Appuntamento venerdì 9 dicembre ore 21, sabato 10 dicembre ore 21 e domenica 11 dicembre ore 17. La compagnia incontrerà il pubblico dei Teatri di Siena sabato 10 dicembre alle 18, per un aperitivo all’interno della caffetteria del foyer del Teatro dei Rinnovati. Per informazioni e biglietti è tutto descritto sul sito Teatri di Siena e sulla relativa pagina Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità