Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 10:37

Un divertimento "sostenibile" per i ragazzi

Un sostegno psicologico per i giovani che si trovano a vivere stress emotivi legati alla ritrovata libertà di movimento dopo le restrizioni



SIENA — Serate in discoteca, concerti, movida: appuntamenti che ogni estate naturalmente si moltiplicano, ma che questa estate per molti ragazzi sono voglia di riscatto di 2 anni "impossibili" in cui spesso si sono sentiti trascurati da loro stessi e dagli altri.

Queste occasioni possono però rivelarsi dei pericolosi trabocchetti se non si adottano semplici ma importanti precauzioni: bere con moderazione, tenersi alla larga dal ‘fumo’, dalle sostanze, dallo sballo, stare vicini tra amici evitando prove di "forza" e di coraggio estremo, senza superare il limite.

La situazione pandemica ha portato a un impoverimento relazionale e una ulteriore incapacità/immaturità di gestire le proprie emozioni. Nei giovani, sicuramente dovuta all'età, ma anche alla carenza di risposte al bisogno di crescere.

Il dottor Luca Pianigiani, direttore della Uoc Psicologia di Siena, ci spiega cos’è successo: “Negli anni del covid-19 i giovani hanno espresso tutta la sofferenza per il senso di solitudine vissuto nella negazione dei "diritti relazionali" (scuola, sport, attività ricreative, ecc...). Le relazioni ridotte al minimo si sono spesso tradotte in un incremento considerevole di abuso di alcol e di stupefacenti e altre condotte a rischio, quali ad esempio quelle sessuali. Nei casi estremi si arriva all’odio, che cresce, diventa incontrollabile e sfocia nella violenza di cui alcune piazze delle nostre città italiane sono testimoni”.

Per il dottor Pianigiani una socialità responsabile è la strada giusta per evitare comportamenti pericolosi: “Stare con gli altri in maniera consapevole significa scambiare e creare esperienze piacevoli che convalidano se stessi negli aspetti positivi. Riconoscendo e attivando parti del vero sé, tralasciando la teatralizzazione di un sé falso, trasgressivo, impavido quando pericoloso, che infrange regole e desideri, accompagnandoli nel pericolo e verso la delusione di se stessi. Per i ragazzi diviene fondamentale riconoscere il "limite" ed essere aiutati a farlo”.

“È importante stare con gli altri, ridere, riflettere, scambiarsi ideali, fantasie e desideri, gioie e delusioni. Affrontare energicamente la vita, - conclude, -senza rabbia o frustrazione, senza la sconfitta del tempo perduto in questi anni. Tutto questo, quando funziona, influenza, crea una forza immensa di cambiamento, che per i nostri ragazzi si chiama oltreché divertimento, crescita consapevole”.

Tanti buoni consigli per tornare  a godere di questi momenti di felicità e festa collettiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità