Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA12°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 12:02

Il Graduation day 2023 è con Fauci e Rappuoli

Appuntamento alle 11 con la consegna della laurea ad honorem ai due scienziati e alle 17 sarà il turno dei giovani in piazza del Campo



SIENA — Giornata importante per la comunità accademica senese. Laureate e laureati dell’Università di Siena saranno celebrati sabato 17 giugno nella splendida cornice cittadina di Piazza del Campo a Siena. Si terrà infatti il Graduation Day, la festa di laurea dedicata ai nuovi dottori e dottoresse che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale nell’ultimo anno accademico. Sono al momento quasi 700 gli iscritti alla cerimonia che si terrà nel storica piazza degli eventi cittadini più rilevanti, e alla quale assisteranno anche i molti familiari dei neo dottori e dottoresse.

Nello stesso giorno, alle ore 11 nel palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55), si terrà la cerimonia di consegna della Laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia al Professor Anthony Stephen Fauci e al Professor Rino Rappuoli. Saranno i Professori Francesco Dotta, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze e Vincenzo Sorrentino, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo a leggere motivazione e laudatio dei due nuovi laureati ad honorem dell’Ateneo. L’accesso alla cerimonia è esclusivamente su invito.

Alle ore 17 si terrà quindi in Piazza del Campo la cerimonia del “Graduation Day”. Ad aprire l’evento sarà il Rettore Roberto Di Pietra, che porterà il saluto inaugurale e terrà il discorso celebrativo dell’evento, alla presenza dei Direttori dei dipartimenti universitari dell’Ateneo. Seguirà il saluto del Sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio. Ospite di eccellenza sarà la Sen. Prof.ssa Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, che terrà un intervento. È inoltre in programma il saluto del Presidente dell’associazione USiena Alumni dell’Università di Siena, Giulio Ancilli. I festeggiamenti saranno accompagnati dal coro dell’Università di Siena, formato da componenti della comunità universitaria, diretti dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi.

Seguirà la parte più sentita della cerimonia, con la chiamata delle laureate e dei laureati dell'anno sul palco per la consegna della pergamena e per la rituale fotografia con il Rettore. A sancire l’importante traguardo raggiunto infine si terrà la tradizionale proclamazione e il lancio del tocco. Il programma della festa di laurea e gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito dell’Università di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità