Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 20 ottobre 2022 ore 19:45

È nato il gruppo di lavoro contro il caro bollette

Nominati i componenti del comitato cittadino che dovrà trovare le modalità per ridurre il peso delle bollette attraverso interventi mirati



SIENA — Si è costituito ieri, in sala delle Lupe, con il coordinamento del sindaco Luigi De Mossi, il tavolo di lavoro convocato dal Comune di Siena per affrontare l’emergenza energetica secondo una doppia logica: da un lato la solidarietà sociale, dall’altro gli stimoli allo sviluppo economico.

“Tutela dei più fragili e supporto all’economia non sono obiettivi alternativi ma complementari - è il commento del sindaco Luigi De Mossi. - Perché al di là del sostegno nell’emergenza alle famiglie in difficoltà, abbiamo il dovere di attivare tutti gli strumenti per favorire la ripartenza economica e di impresa, unica condizione che può assicurare benessere e solidità sociale. Per questo abbiamo chiesto la partecipazione delle forze attive della città. Non solo per avere utili stimoli, suggerimenti e indicazioni sulle necessità sociali ed economiche e sui modi più produttivi per impiegare le risorse che il Comune ha già stanziato, e che poi tradurremo in linee di indirizzo e bandi con gli uffici e con il Consiglio Comunale. Ma anche e soprattutto per dar vita a un fondo di emergenza, con un conto dedicato, che deve portare più risorse rispetto a quel milione e 350 mila euro già messo a disposizione dall’Amministrazione. Uno sforzo notevole per un Comune come il nostro ma che non può bastare. Alla città chiediamo contributi economici ma anche di idee, progetti, lavoro per consentire alla comunità di affrontare in sicurezza il prossimo inverno e per guardare con fiducia al futuro”.

Il tavolo di lavoro si è costituito ieri con gli esperti indicati dalle associazioni di categoria attraverso la Camera di Commercio, sindacati,  contrade, terzo settore il tavolo di crisi attraverso un ufficio comunale dedicato, e l’assessore Paolo Benini che coordinerà il lavoro tra amministrazione e stakeholder interessati.

Nel corso della riunione di ieri sono quindi emersi i nominativi degli esperti indicati dai diversi stakeholder: Francesco Cillerai, Magistrato delle Contrade, Lorenzo Sampieri, presidente Ordine dei Commercialisti, Ennio Ruggeri, Associazione Centro Storico Siena, Franco Vaselli ed Emiliano Mangone, Api Siena, Mariangela Galgani, Cna Siena, Mario Del Secco, Camera di Commercio, Daniela Spiganti, Cgil Siena, Guido Petreni, Cisl Siena, Giacomo Paoli, Pubblica Assistenza, Mauro Borghi, Consulta volontariato, Rita Sacino Picchianti, Associazione Famiglie Numerose.

Nomi cui si uniscono gli esperti nominati dal Comune: il presidente di Sigerico Massimo Castagnini, il manager sportivo Guglielmo Ascheri, il notaio Alfredo Mandarini, l’imprenditore Andrea Bellandi e l’imprenditore Massimo Parri. Numerosi gli interventi e gli spunti che hanno sottolineato il carattere emergenziale dell’intervento sinergico da mettere in campo a sostegno della comunità senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità