Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 15:05

Scattata l'ordinanza antibivacco

Il Comune di Siena punta così a contrastare la presenza degli stranieri che dormono nei parchi e nei parcheggi



SIENA — Il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha firmato oggi, venerdì 30 giugno, un’ordinanza contingibile e urgente per “la tutela igienico sanitaria e del decoro urbano”. Il documento, come si legge, istituisce “il divieto, a qualsiasi titolo e finalità, di stazionare in maniera prolungata, bivaccare o comunque pernottare sulle aree pubbliche cittadine non adibite a tale scopo.

Le violazioni sono accertabili anche mediante il supporto di sistemi di videosorveglianza in dotazione al Comando di Polizia Locale di Siena. Chiunque viola il dispositivo della presente ordinanza è punito con la sanzione amministrativa prevista dalle vigenti disposizioni di legge”. L’ordinanza è immediatamente esecutiva e ha validità fino al 30 settembre.

“Rispetto delle persone – sottolineano l’assessore alla sicurezza Enrico Tucci, alla sanità Giuseppe Giordano, al decoro Barbara Magi e ai servizi sociali Micaela Papi – e rispetto delle regole: così l’amministrazione comunale si sta muovendo, come dimostrato con la messa a disposizione della struttura della ex scuola di Montalbuccio. In questo modo vogliamo prevenire disagi sociali e di salute pubblica, oltre che predisporre un luogo dignitoso per coloro che arrivano a Siena. Dall’altro punto di vista c’è però anche bisogno di rispetto delle regole, alla base di una convivenza civile, con atti a prevenire e contrastare azioni e comportamenti che compromettono il decoro urbano, la vivibilità o ledono le norme sociali o di costume”.

Il provvedimento è stato deliberato per ovviare alla situazione di degrado rilevata in alcuni parcheggi pubblici e in aree verdi cittadine dove bivaccano, solitamente nelle ore notturne, cittadini stranieri in attesa di svolgimento di pratiche amministrative richieste per la prima accoglienza.

Si precisa dal Comune insieme alla Curia e le associazioni di volontariato hanno attivato un’azione coordinata per evitare, o comunque limitare al massimo, tale forma di degrado, assistere i migranti in stato di bisogno e accelerare il rilascio della necessaria documentazione. Sono stati offerti posti, in un edificio adibito a dormitorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro