Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 21 gennaio 2016 ore 18:07

Falsi Brunello e Amarone sequestrati a Copenaghen

Oltre 450 le bottiglie sequestrate dalla guardia forestale in un magazzino di un cuoco danese. Le indagini sono partite da Siena



SIENA — Il vino contenuto nelle bottiglie si sospetta possa essere di origine spagnola ma ad accertarlo saranno le analisi chimiche sui campioni prelevati dalle bottiglie sequestrate. 

Come sottolineato dalle agenzie, questo è quanto si apprende da fonti vicine alle indagini condotte dal pm Aldo Natalini della Procura di Siena in stretta collaborazione con i colleghi danesi. 

L'indagine, come riportato dalla cronaca locale di Repubblica, è stata avviata nel 2014 a seguito dell'acquisto di alcune bottiglie da parte un cittadino danese che si è rivolto direttamente all'azienda produttrice di Montalcino denunciando sospetti sul vino comprato.  

Sospetti poi confermati dall'azienda che si è rivolta al Consorzio di tutela facendo scattare le indagini

Attualmente risulta indagato il solo cuoco proprietario del magazzino dove erano conservate le bottiglie sequestrate e le ipotesi di reato sono frode nell'esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. 

Le bottiglie di falso Brunello e Amarone erano infatti vendute a circa un terzo del reale valore di mercato. Dagli accertamenti in corso non risulterebbero italiani nell'organizzazione di contraffazione, le lenti della procura di Siena e dei colleghi di Copenaghen, dove è stato trasferito il procedimento, si starebbero concentrando su un imprenditore tedesco appassionato di vini e sul titolare dell'azienda spagnola con cui il cuoco indagato aveva stretto rapporti commerciali acquistando le bottiglie di falso Brunello e Amarone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità