Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 02 giugno 2016 ore 15:05

Festa della Repubblica in musica

​L’Istituto di studi musicali Rinaldo Franci partecipa alle celebrazioni della Festa della Repubblica promosse da Prefettura, Comune e Provincia



SIENA — Un concerto ospitato all’interno del complesso museale del Santa Maria della Scala. L’appuntamento musicale, intitolato “Note italiane per la Repubblica”, è in programma dalle ore 17,30 con ingresso gratuito e vedrà l’esibizione degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.

Protagonisti delle performance musicali saranno le note dei grandi compositori italiani: da Alfredo Casella, eseguito da Giulia Serio al flauto e Livia Zambrini al pianoforte, a una selezione dei numeri più significativi de “L’impresario in angustie”, farsa per musica composta da Domenico Cimarosa nel 1786 su libretto di Giuseppe Maria Diodati, che saranno portati in scena da dal mezzosoprano Beatrice Fanetti, dal soprano Stefania Paddeu, dal basso Alessandro Martinello, dal soprano Charlotte Coluleau e dal tenore Edoardo Ballerini, accompagnati al pianoforte dalla professoressa Laura Pasqualetti. La serata proseguirà sulle note de le “Tre Sonate in la maggiore”di Domenico Scarlatti, con Maria Efenesia Baffa al pianoforte.

L’omaggio ai compositori italiani proseguirà con la celebre Aria “Una voce poco fa”, tratta da “Il Barbiere di Sivigliia” di Gioacchino Rossini e con le Arie di Donizetti eseguite dai giovani talenti dell’istituto senese: Alessandro Martinello, Charlotte Couleau, Edoardo Ballerini e Yasuko Kawahara, che eseguirà l’Aria “Come per me sereno” di Vincenzo Bellini. Gran finale con l’esecuzione dell’Aria “Oh dischiuso è il firmamento” tratta dal Nabucco, terza opera lirica di Giovanni Verdi che ne decretò il successo debuttando nel 1842 al Teatro alla Scala di Milano alla presenza di Gaetano Donizetti, che sarà portata in scena da Beatrice Fanetti con la professoressa Laura Pasqualetti al piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità