Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 14:34

"Friday for future", tornano le manifestazioni

Venerdì 25 marzo i ragazzi scendono in piazza per far sentire la loro voce sulle tematiche dell'ambiente



SIENA — Ance Siena torna ad affrontare il tema del cambiamento climatico con una manifestazione. I giovani di Friday for future annunciano la loro iniziativa a Siena per sensibilizzare sul tema ambientale, passato in secondo piano con la pandemia, ma tornato prepotentemente in voga con la guerra in Ucraina e l'incremento delle tensioni energetiche.

Lo sciopero si incentra sullo slogan "#PeopleNotProfit", dove i ragazzi chiederanno ai paesi ricchi di garantire risarcimenti climatici alle comunità più colpite dal cambiamento climatico, tramite azione concrete lasciando da parte i soliti proclami vuoti. Questo perché le nazioni più ricche sono responsabili del 92% delle emissioni globali, ma chi ne paga le conseguenze sono spesso i paesi meno sviluppati.

Il cambiamento climatico colpisce tutti, è vero, ma in modo differente non solo tra paesi caratterizzati da un diverso grado di sviluppo economico: incide in modo diverso anche tra i membri della medesima società. Sono infatti i poveri, anche nei paesi occidentali, a morire più spesso per malattie respiratorie e tumori in quanto costretti a vivere in zone più economiche ma più inquinate; sono le donne ad essere maggiormente colpite dai cambiamenti climatici perché in molti paesi sono emarginate e svantaggiate e quindi più vulnerabili; sono le generazioni future che subiranno gli effetti peggiori a causa dell'immobilismo dei governi davanti all'emergenza climatica.

I risarcimenti climatici sono necessari per redistribuire ricchezza globale, tecnologia e informazione, finora detenuti per la maggior parte dai paesi industrializzati. La crisi climatica si ripercuote in maniera più forte sui paesi poveri e sono urgenti strumenti che spingano gli Stati economicamente forti ad aiutare quelli più deboli.

Appuntamento venerdì 25 marzo alla ore 10 in piazza Matteotti per tornare ad affrontare il tema del futuro, l'ambiente e i suoi cambiamenti, che influiranno sempre più sull'economia e sulla vita di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità