QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 15° 
Domani -1°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 26 febbraio 2017

Cronaca mercoledì 11 gennaio 2017 ore 12:55

Mps e il vaso di pandora dei cattivi pagatori

Stanno uscendo allo scoperto coloro che dovrebbero a Mps un totale di 27,7 miliardi di euro. Si sta componendo da solo il puzzle delle "sofferenze"

SIENA — La lista dei primi cento debitori del Monte dei Paschi di Siena è stata richiesta da tutte le forze politiche che ieri, alla Camera e al Senato, hanno analizzato il decreto salva-risparmio e la possibilità di procedere con una commissione d'inchiesta sulle responsabilità della Banca.

Alcuni nomi sarebbero in realtà già trapelati dalle stanze segrete di Rocca Salimbeni, a cominciare dalle istituzioni locali.

Tra questi spiccano anche i nomi dell'ex patron del Siena Mezzaroma, la società Sorgenia del gruppo De Benedetti, e poi ancora la FitiToscana fino ad altri imprenditori come Giuseppe Statuto proprietario degli hotel gran lusso Four Season e Mandarin.

Ma c'è di più.

Tra i crediti che la Banca dovrebbe riavere indietro c'è anche il progetto della Fabbrichina di Colle Val d'Elsa con 20 milioni di euro.

Il progetto fu promosso allora dal Comune di Colle Val d'Elsa e la società partecipata Newcolle, nel frattempo fallita, di cui il Monte dei Paschi faceva parte per il 49 per cento.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità