QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 10°14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 14 dicembre 2017

Cultura giovedì 03 dicembre 2015 ore 20:13

Il Mercato delle idee nel Campo

Oltre mille titoli dell’editoria senese e toscana in esposizione e vendita per un’occasione speciale

SIENA — Il Mercato delle idee organizzato da toscanalibri.it  è in programma in piazza del Campo sabato 5 e domenica 6 dicembre dalle 8 alle 20 nell’ambito del Mercato nel Campo, riedizione promossa dal Comune di Siena dell’antica fiera che qui si svolgeva nel Trecento ai tempi dell’antica Repubblica.

Il Mercato delle Idee renderà omaggio alle città che, con Siena, hanno condiviso il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna.


Per tutto il weekend al cospetto di Palazzo Pubblico una mostra mercato con la presenza dei libri degli editori senesi e toscani con il comune denominatore della storia, della conoscenza del territorio e dei viaggi. O

Ospiti d’onore Francesco Recami, per molte settimane in testa alle classifica di vendita con L’uomo con la valigia, e Alcide Pierantozzi e la sua personale via Francigena descritta in Tutte le strade portano a noi. Con loro autori locali e altri invitati per raccontare il rapporto con le rispettive città di origine. 

Luigi Brunori e l’autentica Perugia non omologata dal turismo, Simona Toma la Lecce barocca e contemporanea, Eraldo Baldini la Ravenna dei misteri e Luigi dal Cin che farà dialogare due gabbiani sotto il sole di Cagliari

Spazio poi agli autori senesi con Anna Carla Cocco e il suo Cubalibro, il celebre vignettista de Il Corriere della Sera, Emilio Giannelli e Carlo Rossi dialogheranno sui modi di dire senesi fantastichi e lunatichi, il professore Mario Ascheri presenterà la vicina chiesa della Contrada dell’Onda, mentre Fausto Tanzarella chiude la sua personale trilogia gotica.

A rappresentare l’editoria senese saranno: Betti editrice, Edizioni Il Leccio, Edizioni Cantagalli; Equitare; Equinozi; Lalli Editore; Nuova Immagine Editrice; Pascal Editrice; primamedia editore.


A rappresentare l’editoria toscana saranno: da Firenze Aska Edizioni, Editrice Aam Terranuova, Edizioni Polistampa / Pagliai / Sarnus, Le Lettere; Maschietto editore, Nardini editore, Il Pozzo di Micene, Federighi Editori; da Grosseto Editrice Effequ, Edizioni Effigi; da Arezzo Helicon Edizioni, Editrice Zona; da Pisa Pacini Editore; da Lucca Pacini Fazzi Editore.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità