Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 10:42

Italia Nostra interviene sul forno crematorio

L'associazione ambientalista chiede lo spostamento dell'impianto fuori dal centro abitato visto che è considerato alla pari di un inceneritore



SIENA — Nei giorni scorsi la Stampa ha comunicato che l’Amministratore Delegato della Silve ha fatto eseguire “gli interventi di manutenzione dell’impianto per abbattere le emissioni”. Manutenzione che in passato evidentemente non era riuscita ad evitare l’emissione in atmosfera di inquinanti pericolosi come diossine e furani , evidenziati dalle analisi dell’Arpat. Inizia così la lettera di Italia Nostra sul forno crematorio del cimitero del Laterino a Siena.

Dopo le ultime analisi, il Crematorio è ritornato in funzione ma la città aspetta che il Comune deliberi un protocollo che garantisca nel tempo un controllo costante dell’impianto e delle sue emissioni, e desidera conoscere se l’inquinamento accertato dall’Arpat sia stato segnalato, come prevedono le vigenti disposizioni, all’Autorità Giudiziaria per non incorrere nella omissione di atti di ufficio.

Prosegue Laura Comi Presidente di Italia Nostra Siena "Non siamo contrari alla cremazione, che è stata praticata fin dai tempi più remoti: ne parla Omero, lo dimostrano i Canopi etruschi, e dai Romani abbiamo ereditato il verbo “strinare” che deriva da “usterinum”, “ustrino” il bruciatoio dei morti. Tuttavia I forni crematori, col loro funzionamento, producono emissioni dannose per la salute e non riusciamo a capire come nella civilissima Siena si sia potuto accettare, a meno di cento metri dagli Istituti Biologici Universitari e dall’abitato stesso, un nuovo forno crematorio sestuplicato nella capienza e conseguentemente nelle emissioni".

Una recente sentenza del Consiglio di Stato (n.4 del 2022) ha parificato i forni crematori agli inceneritori, classificati come “industrie insalubri di prima classe” da tenere lontano dalle abitazioni -  Chiude Comi - "Motiva la sentenza: “E’ fatto notorio che i forni crematori con il loro funzionamento producono emissioni inquinanti….Con tutto il rispetto che l’Etica impone per quelle che comunque sono le spoglie mortali di un essere umano, non si può allora negare che questo tipo di emissioni sia in termini chimico fisici del tutto identico a quello prodotto appunto dagli inceneritori..”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità